“m’illumino di meno” a predaia 

Venerdì luci basse e occhi puntati al cielo stellato

PREDAIA. Anche quest’anno il Comune di Predaia aderisce alla campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 per promuovere e...



PREDAIA. Anche quest’anno il Comune di Predaia aderisce alla campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 per promuovere e divulgare le buone pratiche del risparmio e dell'efficienza energetica. Come spiega l’assessore comunale per i rapporti con le frazioni, efficienza energetica e innovazione tecnologica, Luca Chini, la giornata di venerdì 1 marzo sarà dedicata all'ormai consueto simbolico "silenzio energetico" in nome dell'efficienza e dell'uso intelligente dell'energia, che si traduce nella riduzione dell'illuminazione di monumenti, vie, piazze, vetrine, uffici, negozi, pubblici esercizi e abitazioni private.

E per promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento, l’amministrazione comunale per quella giornata ridurrà l’illuminazione di alcune vie, piazze e pubblici esercizi del territorio comunale. I cittadini sono invitati a spegnere le luci (in particolare nella fascia oraria 19 –21), a preferire l’utilizzo di mezzi non inquinanti per gli spostamenti quando questo sia reso possibile, a cucinare a basso impatto ambientale e a diffondere il messaggio» - afferma Chini.

Sempre venerdì prossimo, sfruttando l’occasione del “buio”, il gruppo astrofili G.EM.IN.I di Predaia, a partire dalle 20, nel Parco di Dardine metterà a disposizione i propri strumenti per l’osservazione del cielo. Sarà questa una valida occasione per notare quanta luce naturale proviene dalla volta celeste quando questa non è offuscata da quella artificiale.

La sensibilizzazione avverrà anche nelle classi dell’Istituto Comprensivo del comune che, grazie alla collaborazione della dirigente e insegnanti, durante le lezioni del primo marzo, tratteranno l’argomento con gli alunni cercando di stabilire alcune regole, buone abitudini di comportamento e di educare al risparmio energetico. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs