Soldati con il mitra, ciminiere e fili spinati 

Cles, all’auditorium l’allestimento degli studenti dell’Ic Bernardo Clesio per la Giornata della Memoria



CLES. Lunedì a partire dalle 8.30 i ragazzi delle classi terze A, B, C e D dell’Istituto Comprensivo Bernardo Clesio, in collaborazione con la professoressa Lucina Cuccio, insegnante di Educazione Artistica, daranno vita al progetto intitolato “Il mio domani di pace e speranza... grazie anche al loro sacrificio”, dedicato alla Giornata delle Memoria.

Nell’auditorium “Giulia Ippolito” gli studenti allestiranno un palcoscenico suggestivo: sullo sfondo le grandi ciminiere dei forni crematori dei campi di concentramento, mentre al centro saranno disposte sagome di legno nero pece, ad altezza d’uomo, che rappresentano i soldati tedeschi con mitra in mano e sagome di ebrei dipinti di rosso, in atteggiamento di sottomissione e paura. A circondarli, dei fili spinati elettrificati, naturalmente finti.

Verrà quindi proiettato un film che si riconduce allo sterminio degli ebrei e gli alunni leggeranno delle poesie, dei testi, delle lettere, scelte dal dipartimento di lettere (composto dalle professoresse Giuliana Brentari, Laura Della Torre, Alessia Saviano, Sabrina Lelli e Chiara Maistrelli) con particolare attenzione al libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

Un sottofondo musicale idoneo, curato dalla professoressa Francesca Martini, accompagnerà la drammaticità dell’argomento.

La dirigente Teresa Periti, che ha accettato la proposta dei docenti con grande entusiasmo e interesse, sottolineerà poi l’importanza di ricordare, anche attraverso questo progetto, la terribile ingiustizia che il popolo ebreo ha subito. Per far sì che la memoria degli eventi passati insegni alle generazioni future a non commettere più gli stessi sbagli. (f.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano