PredAir, 3 giorni di sport all’aria aperta 

Nordic walking, pesca, bouldering, danza aerea e molto altro: il festival dell’outdoor si terrà in Predaia dall’8 al 10 giugno


di Giacomo Eccher


PREDAIA. Ampi orizzonti, un paesaggio incontaminato e un volontariato ricco di idee e pronto a mettersi in gioco: questo è “PredAir”, l’Outdoor Festival all’aria aperta in programma sull’altipiano della Predaia, con baricentro a Tres, dal 8 al 10 giugno.

Ieri a Taio, nel municipio di Predaia, la presentazione con la partecipazione del sindaco Paolo Forno, dell’assessore allo sport Lorenzo Rizzardi e dei rappresentanti delle associazioni e società coinvolte nell’organizzazione. «Presentazione anticipata per dare agli appassionati degli sport all’aria aperta e alle famiglie un consistente tempo di preavviso per preventivare la partecipazione all’evento» - ha spiegato Massimo Pindo di Smarano Climbing, l’associazione di arrampicata sportiva che ha ideato il festival trovando immediata adesione delle associazioni che fanno sport all’aperto, nell’ambiente.

Al fianco degli organizzatori il Comune di Predaia, che subito ha colto l’originalità e la completezza dell’iniziativa per valorizzare nelle sue potenzialità e tipologie il vasto territorio comunale, e l’Apt della Valle di Non che curerà la parte promozionale.

PredAir nasce da un’evoluzione della manifestazione Patablock a Smarano: dopo quattro edizioni dello “street boulder contest”, il direttivo dell’associazione ha deciso infatti di alzare l’asticella e puntare ancora più in alto organizzando una nuova manifestazione dedicata allo sport all’aria aperta che coinvolgerà quasi tutto il territorio della Predaia (lago di Santa Giustina compreso) con manifestazioni di escursionismo, nordic walking, arrampicata, mountain biking, kayak e pesca sportiva. Ma non solo. Accanto a queste attività definite “classiche” si intende proporre anche tutta una serie di attività “alternative” che oggi si affacciano soprattutto nel contesto urbano, ma che bene si potrebbero presentare pure nelle piazze dei caratteristici borghi nonesi con bouldering, slacklines, monociclo, parkour, danza aerea. «Così tra natura e ruralità, la manifestazione PredAir ha lo scopo di ospitare tutte le attività outdoor “classiche” presenti sul territorio e far conoscere quelle “alternative” al fine di dare l’opportunità alla valle di emergere nel panorama turistico del Trentino, ampliare la sua stagionalità turistica ed aggiornare la sua offerta” - hanno spiegato gli organizzatori ieri nell’affollata conferenza stampa.













Scuola & Ricerca

In primo piano