Parcheggio interrato, ci siamo 

Cles, nei prossimi giorni via ai lavori di ultimazione della struttura al Dos di Pez: forse pronto a Natale


di Giacomo Eccher


CLES. Nei prossimi giorni il via ai lavori per ultimare il parcheggio interrato del Dos di Pez a ridosso della chiesa parrocchiale, con la speranza di poter disporre per Natale 2018 o poco dopo di una sessantina di posti macchina al coperto a disposizione del pubblico, ovviamente a pagamento. L’intervento va a completare quanto previsto nel piano attuativo denominato P.A. 9, un’iniziativa privata che si è sviluppata nel corso dell’ultimo decennio con la demolizione e ricostruzione di un volume edilizio esistente con la realizzazione in interrato di un posteggio multipiano, l’edificazione fuori terra di volume edilizio, sistemazione a verde delle aree di pertinenza, nonché la realizzazione e cessione al Comune di Cles di una strada di collegamento tra la piazza e la sovrastante via Doss di Pez. «Un’operazione che si inserisce nel piano dell’attuale amministrazione verso la pedonalizzazione di alcune vie e piazze del centro storico, intervento che deve necessariamente prevedere la disponibilità preventiva di idonee possibilità di parcheggiare nelle vicinanze», commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Massimiliano Girardi.

Di un parcheggio interrato a Cles in zona Dos di Pez si parla da anni nell’ambito di un complesso intervento edilizio privato che è in corso da qualche anno con un apposito piano attuativo approvato dal Comune in convenzione con una immobiliare. La società lottizzante ha così realizzato un complesso edilizio che si sviluppa con tre livelli interrati adibiti a posteggio ed un volume in parte residenziale e in parte terziario fuori terra. Nel contesto dei lavori è stato anche costruito un ampio volume tecnico sotto terra (intercapedine) sottostante il livello dei posteggi interrati ma privo di accesso, di cui l’amministrazione comunale ha acquisito la proprietà in quanto collegabile con l’attigua pubblica strada (via E. Dallafior) e dunque trasformabile in parcheggio con cambio di destinazione d’uso. L’acquisizione era già avvenuta nell’ottobre 2015 e per la trasformazione dell’intercapedine in posteggio pubblico l’Ufficio tecnico comunale (geometra Stefano Gebelin) ha redatto un progetto definitivo approvato che è stato approvato in in linea tecnica dalla Giunta comunale il 28 dicembre 2017.

Questo progetto prevede di ricavare 63 posti auto (di cui 3 riservati alle persone diversamente abili), mediante la realizzazione di un piano di calpestio costituito da pavimentazione industriale in calcestruzzo; la creazione di un locale tecnico per deposito attrezzature utilizzate per manifestazioni di piazza; la tinteggiatura interna e con grigliati metallici per ventilazione del locale e di porte tagliafuoco; la realizzazione di un impianto di illuminazione a servizio dell’intera area a posteggio con idoneo antincendio; la predisposizione dei necessari allacciamenti per punto di controllo accesso con sbarra e per la gestione del sistema di pagamento con cassa automatica e sistema di videosorveglianza dell’area. Nei giorni scorsi l’opera è tornata in giunta per il finanziamento dei lavori di completamento con un costo di 440 mila di cui euro 292.384,08 per lavori a base d’asta, euro 3.254,98 per oneri sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta) e euro 144.360,94 per somme a disposizione dell’amministrazione. Per quanto riguarda la copertura della spesa, 338 mila vengono da un contributo della Provincia, 90.200 euro dal Fondo investimenti minori e il resto da fondi comunali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano