Parcheggio all’ex Russia per decongestionare Tovel 

Ville d’Anaunia, in consiglio via libera alle varianti al Prg. Nuova area attrezzata alla diga di S. Giustina. Miniera San Romedio in aula presenta il piano di rilancio


di Giacomo Eccher


VILLE D’ANAUNIA. Il progetto di rilancio della Tassullo e il via libera alla variante del Prg. Questi i punti principali affrontati l’altra sera dal consiglio comunale di Ville d’Anaunia riunito a Tassullo, nella storica sede di Palazzo Pilati. La variante, passata a maggioranza con l’astensione delle minoranze, modifica alcune previsioni urbanistiche e ne ha inserite di nuove, senza peraltro interessare beni gravati dal vincolo di uso civico.

In particolare a Tuenno è stato eliminato il collegamento tra via Maistrelli e via Leonardi ed è previsto un parcheggio temporaneo nell'area ex Russia, all'interno dell'area residenziale. Previsto anche l’adattamento dell'area esterna di Casa Grandi (che diventerà il nuovo municipio di Ville d'Anaunia) per realizzare una piazza e un parcheggio.

A Tassullo la variante interviene prevedendo una nuova area per attrezzature di interesse turistico nei pressi della diga di Santa Giustina; l’ampliamento dell’area sportiva di Rallo e di un’area destinata a verde pubblico. A Nanno infine c’è la modifica della destinazione di zona di un’area a bosco ad area agricola di pregio in località Masere.

Tornando a Tuenno, il parcheggio all’ex Russia servirà a “limitare l'afflusso di veicoli diretti al lago di Tovel” ed eventuali movimenti terra serviranno ad eliminare lievi irregolarità del terreno; qui potranno trovare spazio anche dei manufatti provvisori in legno per ospitare ufficio informazioni e vendita biglietti per l'autobus. Per quanto riguarda invece la valorizzazione della diga, la Provincia ha chiesto di sottoporre il progetto ad uno studio di incidenza, dato che la variante interessa anche la forra di Santa Giustina e l'omonima riserva naturale provinciale. Lo stralcio del collegamento tra via Maestrelli e via Leonardi – come ha spiegato l’assessore Larcher in risposta ai consiglieri Zanini (Ora) e Valentini (Dinamica) – è di fatto irrealizzabile, se si tengono in considerazione gli spazi che occuperebbe la strada che avrebbe messo in collegamento due vie già unite a poche centinaia di metri di distanza, all'altezza del Caseificio. Motivazione non convincente per i due consiglieri dell'opposizione, perché la strada se realizzata potrebbe favorire la realizzazione di nuove costruzioni, osservazione a cui Larcher ha obiettato che piuttosto che costruzioni ex novo è meglio recuperare l'esistente.

Il consiglio ha dunque dato all'unanimità il proprio via libera alla cessione alla ditta Fratelli Paoli nella zona industriale di Tuenno, per il mantenimento della nuova rampa di accesso. È stato anche comunicato che le commissioni “patrimonio immobiliare” e “giovani” hanno già iniziato il loro lavoro, su incarico del consiglio comunale: la prima è presieduta da Rolando Valentini, la seconda da Samuel Valentini.

Al termine della seduta sono intervenuti in aula gli imprenditori Matteo e Roberto Covi, che hanno presentato il piano industriale per il rilancio della Tassullo attraverso la società Miniera San Romedio. Il piano prevede investimenti nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali per l’edilizia sostenibile e il rinnovo degli impianti produttivi, tutto supportato da leadership tecnologica, flessibilità della struttura. Non saranno cambiati nome e marchio dei prodotti, conosciuti per essere di alta qualità e il core business sarà la produzione di premiscelati per l’edilizia. Tutti i consiglieri intervenuti – appartenenti ai diversi gruppi – hanno espresso grande interesse rispetto al progetto e augurato buona fortuna e buon lavoro alle persone che si sono messe in gioco per il rilancio dell’azienda.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs