Melinda torna in fiera a Berlino 

A Fruit Logistica quest’anno non è da solo, ma divide lo stand con il consorzio La Trentina



CLES. Si apre stamane a Berlino “Fruit Logistica” il più grande evento legato all’ortofrutta a livello europeo che per tre giorni vede coinvolti oltre 3000 espositori, dei quali più di due terzi stranieri, mentre i visitatori previsti sono 76 mila con oltre l’80% di stranieri. Il Trentino ortofrutticolo è presente per la prima volta in uno stand unico all’interno del quale viene ospitata in modo unitaria la produzione ortofrutticola del Trentino: Melinda e La Trentina unite in un solo spazio che darà visibilità ad ambedue i marchi all’interno di uno stand tutto trentino curato da Trentino Marketing. In fiera sono presenti i vertici aziendali delle due Op, i responsabili commerciali e gli export manager con lo scopo di incontrare i buyer provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di valorizzare la qualità delle mele trentine già riconosciuta come eccellente da tutto il mondo, afferma in un comunicato Melinda. La collaborazione nata fra le due principali realtà ortofrutticole trentine, esprime anche in questa situazione il proprio valore, affermano i vertici delle due Op. Cosa questa indispensabile in un mondo in cui la concorrenza è sempre più spietata. Ma non solo, c’è urgente bisogno di dare risposte concrete alla grande distribuzione sempre più attenta alla qualità, all’innovazione ed ai prodotti del territorio. Le aziende italiane sono chiamate ad uscire dalla logica delle commodity e puntare sui marchi e sul biologico, afferma Fruitimprese l’associazione nazionale degli esportatori. Ebbene a ben guardare è proprio questa la strada imboccata dai trentini che si presentano forti dei loro marchi, ma anche con una produzione ottenuta con metodi sempre più sostenibili e con un’interessante quota di biologico in tutti i settore dagli ortaggi alle mele ai piccoli frutti.

«E’ un’occasione - afferma Andrea Fedrizzi responsabile qualità di Melinda - per presentare le varietà resistenti coltivate sia dai soci di Melinda che de La Trentina, oltre al piano del biologico ed il forte impegno sul fronte della sostenibilità nella produzione di tutti i soci delle due Op». Ma c’è un altro aspetto che va valorizzato: i prodotti trasformati a base di mela come le mousse, lo strudel, gli snack e le barrette sono esposti a Berlino da Melinda. Senza dimenticare i club delle nuove varietà che a Berlino faranno i loro incontri avendo come base operativa proprio lo stand trentino a riconoscimento dell’impegno dei vertici del settore frutticolo su questi fronti. (c.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs