punti CHIAVE 

Le Plaze di Dermulo e ciclabili due progetti strategici per la valle

Con il sindaco di Predaia Paolo Forno e molti altri rappresentanti istituzionali del territorio (tra cui il sindaco di Sanzeno Paolo Pellizzari e il presidente della Comunità di valle Silvano...



Con il sindaco di Predaia Paolo Forno e molti altri rappresentanti istituzionali del territorio (tra cui il sindaco di Sanzeno Paolo Pellizzari e il presidente della Comunità di valle Silvano Dominici) il presidente Fugatti ha potuto visitare, assieme all’assessore Segnana, lo stato dei lavori per la riqualificazione dell’area Plaze di Dermulo. Un progetto questo – ha spiegato il sindaco Forno - che prende avvio dall’esigenza di una maggiore fruibilità del lago di Santa Giustina da parte di turisti e residenti. Da quando sono cominciati, circa un anno e mezzo fa, gli interventi hanno permesso una significativa trasformazione della zona, grazie alla pulizia del sottobosco e alla realizzazione di percorsi carrabili e pedonabili. È in corso di realizzazione il centro ristoro e servizi (per il quale il Comune nei prossimi mesi cercherà un gestore) che costituirà il cuore di uno spazio vivibile per sportivi e famiglie, comprensivo di un parco giochi. Oltre alla posa di zattere galleggianti come isole di appoggio per le canoe, sono previsti anche un biolago balneabile e una zona destinata a camping. Obiettivo a breve termine, la fruizione del punto di ristoro e del parco già a partire dalla prossima primavera.

Per Dominici è stata questa l’occasione per illustrare a Fugatti il tema “ciclabili”. Il progetto a Santa Giustina ha un nodo fondamentale nel contesto della rete ipotizzata dalla Comunità di valle nel cosiddetto “piano strategico” per la ciclabilità sull’asse Mostizzolo - Cles - Santa Giustina – Dermulo (per il collegamento della valle di Sole con la ciclabili della valle dell’Adige) e da Santa Giustina a Romeno in direzione Mendola per inserirsi nell’esistente anello dell’Alta Anaunia e verso l’Alto Adige. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Violenza

Aggredisce un medico del pronto soccorso di Bolzano: 38enne denunciato

Si era presentato al San Maurizio pretendendo la prescrizione di un farmaco molto costoso al quale non aveva diritto. L’uomo pluripregiudicato di origini nigeriane, è stato denunciato e segnalato alla Commissione rifugiati per annullarne la protezione internazionale della quale è in attesa

Animali

Scandalo in uno zoo cinese: cuccioli di cani dipinti da panda

Dei cagnolini di razza chow chow sono stati spacciati per ursidi. Lo zoo: «Le persone si tingono i capelli. La tintura naturale può essere utilizzata sui cani se hanno il pelo lungo. Allo zoo non ci sono panda e per questo motivo volevamo farlo»