Incrocio Talao, nessuna previsione di spesa 

Ville d’Anaunia, il progetto elaborato tra il 2012 e il 2014 ipotizzava una rotatoria da 700 mila euro



VILLE D’ANAUNIA. “Ad oggi non vi sono previsioni di spesa per l’opera in oggetto. La giunta provinciale valuterà l’eventuale inserimento nel prossimo piano di programmazione delle opere pubbliche”. Così si è espresso il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, rispondendo in question time all’interrogazione urgente presentata dal consigliere autonomista noneso Lorenzo Ossanna.

Come ha ricordato Fugatti, l’intervento sull’incrocio di Talao era previsto nel programma in materia di viabilità 2008-2013. Tra l’anno 2012 e l’anno 2014, la Provincia ha quindi avviato la redazione del progetto definitivo dell’opera in questione, che prevedeva la realizzazione di una rotatoria del diametro esterno di 32 metri, per un costo stimato di circa 700.000 euro. “Durante la redazione del progetto, si rese necessario approfondire gli aspetti connessi con la gestione delle terre e delle rocce da scavo con apposite analisi, per verificare la compatibilità dell’evento con il contesto ambientale circostante. Nel corso della progettazione si rese inoltre necessario approfondire ulteriormente le interferenze dell’intervento con le specifiche preesistenze della zona”. Ma non si è fatto più nulla e così nella manovra di assestamento di bilancio adottata nella primavera dell’anno 2014, il bivio di Talao è stato stralciato dal piano e non più riproposto.

“Mi adopererò per essere promotore dell’inserimento di questo intervento nella programmazione delle opere pubbliche provinciali” - la replica del consigliere Ossanna, perché a suo dire “la rotatoria è un’opera importante e il costo è congruo rispetto al beneficio che ne avranno le comunità interessate, dal punto di vista della sicurezza nel transito e della qualità della viabilità”. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano