Dopo 15 anni di Inama è il momento di Vielmetti 

Elezioni a Denno. La maggioranza ha individuato nell’attuale assessore ai lavori pubblici e allo sport, agente di Polizia locale, il proprio candidato sindaco. Nulla di certo per la minoranza


Fabrizio Brida


Denno. Per forza di cose, visto che a maggio si concluderà la sua terza legislatura e quindi il suo quindicesimo anno da primo cittadino, Fabrizio Inama non sarà candidato sindaco a Denno.

La maggioranza uscente ha comunque già individuato il profilo di chi punterà alla poltrona più prestigiosa: si tratta del 45enne Paolo Vielmetti, attuale assessore ai lavori pubblici e allo sport, di professione agente di Polizia Locale a Trento. Sposato con tre figli, due femmine e un maschio, da 25 anni Vielmetti fa anche parte del corpo dei Vigili del fuoco volontari di Denno.

Rappresenta quel filo di continuità rispetto al lavoro portato avanti negli ultimi anni dal gruppo guidato finora da Fabrizio Inama. «Sono contento perché Paolo è una persona preparata, sul pezzo – sono le parole del sindaco Inama –. Ma devo dire che tutta la lista, ormai completa, è formata da figure serie e competenti. Mi fa piacere che ci sia una bella rappresentanza degli attuali consiglieri, che hanno dato la propria disponibilità a proseguire, a cui si aggiungono nuove leve e soprattutto giovani forze, tra cui diverse donne».

Alle elezioni di maggio non saranno candidati l’assessore all’ambiente e all’agricoltura Ferruccio Dalpiaz, da tempo impegnato nell’amministrazione comunale, e l’assessore alla cultura Veronica Berti, che potrà così dedicarsi maggiormente alla famiglia, anche se in lista sarà presente il marito Gabriele Gervasi. Ha dato la propria disponibilità a continuare e sarà quindi candidata la vicesindaco Annalisa Pinamonti che però, visti i tre mandati da assessore (di cui due da vicesindaco), potrà presentarsi solo come consigliere.

«Nonostante le difficoltà oggettive che in generale si riscontrano in questo periodo a coinvolgere le persone – aggiunge il sindaco Inama – sono felice che a Denno ci siano tanti giovani, non solo nella nostra lista ma anche, per esempio, a livello associazionistico, che abbiano voglia di prendersi l’onere e l’onore di portare avanti il proprio Comune. Sono positivo, il gruppo è coeso e composto da persone serie e capaci».

Detto della maggioranza uscente, la minoranza che intenzioni ha? «Ci stiamo muovendo – fa sapere il gruppo d’opposizione – ma non c’è ancora nulla di certo. Decideremo il da farsi nelle prossime due settimane».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano