a SAN ROMEDIO 

Domani il primo “crepuscolo” 8 sere di musica e meditazione

SAN ROMEDIO. Domani via all’edizione 2018 del “Crepuscolo al Santuario di San Romedio”, otto appuntamenti da non perdere per gli amanti di serate alternative per conoscere, ascoltare, meditare all’ins...



SAN ROMEDIO. Domani via all’edizione 2018 del “Crepuscolo al Santuario di San Romedio”, otto appuntamenti da non perdere per gli amanti di serate alternative per conoscere, ascoltare, meditare all’insegna del benessere fisico e spirituale. L’iniziativa, alla decima edizione, è promossa dall’associazione Anastasia, le guide dei luoghi sacri che con la loro dedizione e volontariato arricchiscono l’offerta culturale- turistica della valle di Non, in collaborazione con i frati conventuali della Comunità francescana di Sanzeno che hanno in custodia l’eremo. «Un appuntamento settimanale in uno dei più affascinanti luoghi di culto delle Alpi centrali, in un contesto affascinante che le ore del tramonto rendono ancora più suggestivo», commenta il rettore, padre Giorgio Silvestri. Arrivando a San Romedio (a piedi ma anche in auto: negli orari del crepuscolo la strada è aperta al traffico) ci si immerge nel silenzio e nella pace, bellezza e sacralità del luogo.

Il programma prevede una mezz’ora (dalle 20.30 alle 21) di full immersion storico-artistico- culturale con le guide di Anastasia che quest’anno, a differenza dal passato, inizieranno il loro racconto partendo dall’alto del santuario verso il basso. «Una scelta assolutamente logica visto che la parte più antica è sulla sommità, e la più recente ai piedi», spiega padre Giorgio. Passata la mezz’ora subentra la parte religiosa dalle 21 alle 21.45 con riflessioni, letture e commenti da testi sacri e/o relativi alle vicenda di San Romedio, eremita il cui culto è anche oggi diffuso nel Tirolo oltre che in Alto Adige e Trentino. Ogni settimana oltre alle letture cambiano il coro o il gruppo musicale che fa da colonna sonora all’appuntamento che la suggestiva atmosfera del Santuario illuminato nel buio della notte rende assolutamente unico. La partecipazione (visita guidata compresa) è assolutamente gratuita e i partecipanti possono raggiungere con la loro autovettura i due parcheggi nei pressi dell’eremo.

Domani come detto si inizia con ospite musicale il coro parrocchiale di Torra e Vion (frazioni di Predaia). A seguire le altre serate in luglio sono il 14 con il Gruppo Musica Insieme di Livo e il 28 con Coro parrocchiale di Smarano, mentre sabato 21 luglio all’eremo farà tappa il “TrentinoInJazz”, con ospiti internazionali. In agosto, i “crepuscoli” sono di venerdì a iniziare dal 3 con il gruppo Samuele. Seguiranno il Coro Giovanile di Toss (10), il Coro parrocchiale di Tassullo (17) e il Coro parrocchiale di Coredo il 24. Il bus navetta (con chiusura strada) funziona dalle 9.30 alle 17.30 il sabato e domenica nei week end 7-8 e 14-15 luglio prossimi e dal 21 luglio stabilmente per tutta l’alta stagione fino al 9 settembre. San Romedio continua intanto ad attirare l'attenzione delle tv: domenica 15 luglio sarà su Rete 4 alle 10.30 e domenica 29 a “Linea Verde” di RaiUno dalle 12.20 con ampio servizio. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs