Delpero guida i Nuvola solandri 

L’assemblea a Dimaro. Prende il posto di Ravelli, di cui è stata vice nell’ultimo triennio. Nel bilancio del presidente uscente le cifre del 2018: 12.873 chilometri percorsi per un totale di 997 giornate lavorative da parte dei 442 soci. In arrivo tanti altri impegni nel segno della solidarietà


Alberto Penasa


VAL DI SOLE. Importante cambio ai vertici dei Nuvola (Nucleo Volontari Alpini) della Val di Sole: nell’assemblea annuale svoltasi domenica a Dimaro i 50 soci presenti (su 69 iscritti) hanno infatti eletto per la prima volta una donna: Maristella Delpero, 55 anni, operatrice domiciliare di Vermiglio e già vice capo nell’ultimo triennio. Delpero, designata nuovo capo Nuvola per i prossimi tre anni, riceve la pesante eredità di Maurizio Ravelli, che dopo 11 anni e tre mandati non ha potuto proseguire nella direzione del gruppo, viste le precise disposizioni dello statuto.

Le cifre

Il 2018 è stato un anno di particolare impegno per l’attiva associazione di protezione civile: Maurizio Ravelli ha infatti evidenziato i 12.873 km percorsi dai componenti del sodalizio, per un totale di 997 giornate lavorative totali da parte di complessivi 442 soci presenti. Particolarmente intensa la lunga attività in vista e durante l’Adunata nazionale degli Alpini svoltasi a Trento a metà maggio scorso, nonché l’impegno nella giornata nazionale della raccolta del Banco Alimentare a fine novembre, nel corso della quale sono stati raccolti in valle ben 68 quintali di alimenti. Non sono mancati inoltre i numerosi impegni a supporto di importanti manifestazioni o altri sodalizi. Spiccano soprattutto gli sforzi profusi in occasione dei Campionati nazionali di sci della Protezione Civile (metà gennaio a Peio), del partecipato Pellegrinaggio degli Alpini in Adamello (fine luglio al Passo Tonale), l’evento di fine maggio “Famiglie in festa” a Caldes, il convegno distrettuale dei Vigili del Fuoco Volontari solandri a Cavizzana, la Festa degli Angeli silenziosi a Vermiglio, l’aiuto in favore all’attiva associazione “Val di Sole solidale” nonché i ritiri pre campionato del Napoli Calcio a Dimaro e di Chievo Verona e Cagliari a Cogolo di Peio.

La questione della sede

Da evidenziare anche l’impegno profuso in occasione della tragica alluvione di Dimaro ed i numerosi corsi di aggiornamento ed esercitazioni. Anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha partecipato all’assemblea, lodando più volte i volontari e promettendo di approfondire l’annosa questione della sede del sodalizio, attivo da oltre 30 anni ma ancora senza un edificio di servizio adeguato. «La mia presenza fra voi - ha commentato Fugatti – vuol essere il segno dell'attenzione che le istituzioni riservano doverosamente al vostro impegno. Ma essere qui a Dimaro, un paese che è diventato purtroppo esemplificativo della violenza della natura in occasione del maltempo dell'ottobre scorso, vuol dire anche qualcosa di più: è come continuare a ripetere a tutti noi che stando assieme si possono affrontare e superare difficoltà enormi. Ed è per questo che vi voglio ringraziare a nome di tutta la comunità trentina». Grandi elogi anche dal Presidente della Comunità della Valle di Sole Guido Redolfi, dal Presidente provinciale dei Nuvola Giorgio Debiasi e da Ciro Pedergnana, consigliere degli Alpini in congedo per la zona Valli di Sole, Peio e Rabbi.

Il nuovo direttivo

I soci presenti a Dimaro hanno rinnovato anche il consiglio direttivo, di cui fanno ora parte Vincenzo Benvenuti, Silvio Andreis, Giulia Moreschini, Gino Podetti, Sabina Dell'Eva, Maurizio Gionta e Maurizio Ravelli, quest’ultimo nominato rappresentante di valle all'interno della Protezione civile Ana di Trento. Decisamente fitto il calendario delle attività per il 2019: oltre al recente impegno in Val di Fassa per i Campionati mondiali junior di sci, spiccano gli oneri lavorativi per il 90° del Corpo Bandistico e 60° Gruppo Alpini Val di Peio (26 maggio a Cogolo), per il 90° del Gruppo Alpini di Malè (23 giugno) e impegni a favore di altre associazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano