Daolasa, festa per i 10 anni «E ora la pista di rientro» 

Il sindaco di Commezzadura Tevini: poter raggiungere la stazione a valle sarebbe fondamentale, l’intera Valle di Sole ne trarrebbe enorme beneficio


di Sergio Zanella


COMMEZZADURA. Grande domenica di festeggiamenti a Commezzadura, dove è andata in scena la cerimonia del decennale d’inaugurazione della telecabina di Daolasa. Un momento importante per l’intera comunità del comune solandroa, ma anche per le autorità e gli operatori turistici della valle, che si sono ritrovati sulle nevi del comprensorio sciistico di Folgarida-Marilleva per un momento ufficiale che ha aperto una giornata di festa all’insegna della musica, del sole e del divertimento.

«A dieci anni di distanza dalla fine dei lavori di costruzione della telecabina di Daolasa siamo qui a celebrare l’importanza di questa infrastruttura, che ha certamente migliorato l’accessibilità alle piste da sci da parte dei residenti e dei turisti che alloggiano in Val di Sole - ha spiegato il sindaco di Commezzadura Ivan Tevini - la fase di gestazione della funivia è stata lunghissima, più di 30 anni, ma da quando la Daolasa-Val Mastellina è entrata in funzione nessuno ha più avuto dubbi sulla sua utilità. Ci compiacciamo di quanto fatto da coloro che nel tempo si sono dati da fare per la realizzazione di questo progetto e speriamo che nei prossimi anni possa prendere il via anche un’altra importante iniziativa: la realizzazione della pista di rientro fino alla stazione di valle. Per noi questo è un tema importante e credo senz’altro che la Val di Sole ne trarrebbe enorme beneficio».

Alle parole del sindaco di Commezzadura hanno poi fatto eco quelle del direttore della Folgarida-Marilleva Spa Cristian Gasperi, che, dopo aver snocciolato i significativi dati messi assieme dall’impianto di Daolasa, ha guardato al futuro parlando del nuovo bacino d’accumulo in fase di progettazione che dovrebbe sorgere nella parte alta della Val Mastellina. Soddisfatto anche il presidente dell’Azienda per il Turismo Luciano Rizzi, che ha sottolineato il fondamentale ruolo della località di Daolasa nell’interscambio gomma-treno-funivia.

Infine, a chiusura del momento istituzionale, c’è stato l’intervento degli assessori provinciali al turismo e agli enti locali Michele Dallapiccola e Carlo Daldoss e dello stesso presidente Ugo Rossi. Da tutti è giunto un unanime complimento ad amministratori e operatori turistici della Val di Sole per quanto fatto negli ultimi anni, sottolineando la stretta collaborazione che tutt’oggi esiste tra l’ente provinciale e il territorio solandro per ottimizzare ciò che può essere ancora migliorato. Terminata la fase dei discorsi è poi stato il momento di una lunga giornata di festa, con la Pro Loco di Commezzadura, il comune, l’Apt e gli operatori dei rifugi e della località di Daolasa che hanno organizzato un pomeriggio musicale che ha richiamato in loco centinaia di persone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano