Conoscere ed ascoltare i musicisti solandri in dieci minuti

Val di sole. Dopo la ripresa della rassegna online dedicata alle poesie di autori locali lette da diverse voci, ecco una nuova iniziativa del Centro Studi. Favorita proprio dalla rete e dalle...



Val di sole. Dopo la ripresa della rassegna online dedicata alle poesie di autori locali lette da diverse voci, ecco una nuova iniziativa del Centro Studi. Favorita proprio dalla rete e dalle piattaforme digitali, l’associazione della Valle di Sole ha pensato di “rendere giustizia” ad una delle categorie più penalizzate in questo difficile periodo: quella dei musicisti. Si chiama “Il Tempo di un ascolto – voci e suoni della nostra Valle” la rassegna che ha preso avvio da qualche giorno e che proseguirà, con appuntamenti bisettimanali, per i mesi a venire. Mettendo assieme la natura della rete, il tempo che ciascuno è disponibile a dedicare all’ascolto e gli obiettivi del Centro Studi, si è pensato a brevissime interviste a quanti in valle si dedicano alla musica in maniera continua e professionale. Al dialogo con l’artista segue quindi l’ascolto di uno o due brani, il tutto comunque per un tempo che non supera la decina di minuti. L’obiettivo del Centro Studi, oltre ad offrire un’occasione ai musicisti, è di iniziare un percorso che nel tempo possa non solo offrire una panoramica di quanti attualmente sono impegnati nel campo musicale, ma anche costituire una documentazione digitale composta di sintetici ritratti e altrettante esecuzioni. Dopo Massimiliano Girardi, sassofonista maletano cui è stata dedicata la prima puntata mandata in onda martedì scorso, sarà la volta del cornista di Mezzana Nicola Ravelli, e poi della soprano Cinzia Prampolini. L’appuntamento, che ricordiamo ha cadenza bisettimanale, è sulla pagina Facebook e sul Canale YouTube del Centro Studi per la Val di Sole dove le puntate registrate rimarranno per quanti volessero vederle in qualsiasi momento.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs