Con la guida nelle stanze dei castelli Valer e Nanno 

Domani l’apertura. Nei weekend (dal 30 giugno tutti i giorni) i due manieri di Ville d’Anaunia  sveleranno i loro segreti e bellezze. E Predaia dall’8 giugno aprirà Castel Coredo e Palazzo Nero


Giacomo Eccher


Ville d’anaunia. Da domani e riaprono i battenti alle visite guidate Castel Valer e Castel Nanno e dall’8 giugno si aggiungeranno al tour anche Castel Coredo e Palazzo Nero a Coredo. Una bella novità ed un passo in avanti per quella che, dati alla mano, può essere ben definita la valle dei castelli per i manieri, una decina quelli ben conservati e potenzialmente visitabili tra pubblici e privati e quasi altrettanti in rudere, che la costellano.

La valle dei castelli

Un ricchissimo patrimonio di storia, di bellezze architettoniche, di panorami e di arte che l’Apgt valle di Non, con buon intuito e lungimiranza, ha inserito nei suoi “assi nella manica” per un rilancio turistico che copra le varie stagioni dell’anno. Si accresce così il campionario di definizioni della valle di Non che oltre ad essere quasi per antonomasia la valle della Mela, è anche la valle dei Canyon e ora anche “dei Castelli”, una destinazione dunque che sta sempre di più diventando culla del patrimonio culturale trentino restituito all’ospite sotto forma di interessanti visite guidate.

Domani e domenica, non a caso in coincidenza con “Fiorinda” la grande festa di Primavera della Val di Non ha sullo sfondo lo splendido Castel Thun, è il primo weekend di apertura quest’anno di Castel Valer e Castel Nanno, i due gioielli del Comune di Ville d’Anaunia che si sveleranno al pubblico nei medesimi giorni con possibilità anche di acquisto di un biglietto cumulativo.

Per ora solo nei weekend

Fino al 30 giugno i due manieri saranno visitabili al sabato e alla domenica (solo con visite guidate e ad orari stabiliti), mentre dal 1° luglio l’apertura sarà giornaliera fino al 7 settembre (e nei weekend successivi fino al 3 novembre).

Un tuffo nella storia lungo 1 ora

La visita guidata dura 60 minuti e per poter accedere al castello è necessario acquistare il proprio biglietto presso la biglietteria organizzata nello splendido Palazzo Pilati nella piazza centrale del paese di Tassullo.

Castel Valer dista dalla biglietteria 15 minuti a piedi tra i meleti della Val di Non.

Dopo l’esperienza positiva di Castel Valer e Castel Nanno, aperti rispettivamente nel 2017 e 2018 grazie alla fruttuosa collaborazione dell’Apt con le famiglie proprietarie Spaur e Pazzi, quest’anno sarà il Comune di Predaia ad essere interessato dal progetto culturale con la riscoperta di uno dei suoi borghi più antichi.

E Predaia non sta a guardare

Coredo che svelerà al pubblico la sua pluri-secolare vicenda storica esibendo al pubblico due siti mai aperti prima: Castel Coredo, grazie alla disponibilità dell’attuala proprietà, e l’enigmatico Palazzo Nero. Tutto questo a partire da sabato 8 giugno, con due visite guidate al giorno in compagnia di personale esperto. Un affascinante percorso di scoperta di uno dei borghi più antichi della Val di Non, scrigno di arte e storia come i processi alle streghe avvenuti tra il 1613 e il 1614 proprio a Palazzo Nero nei pressi del quale si svolsero le esecuzioni. La biglietteria per entrambi i siti storici sarà all’ufficio Apt di Coredo (0463536499).













Scuola & Ricerca

In primo piano