«Circonvallazione Cles, Fugatti ci spieghi»

CLES. Sul progetto della circonvallazione est non ci sono certezze e allora ecco sbucare quasi come una provocazione, (ma forse per chi lo fa è l’auspicio di un…ripensamento) il rendering dell’imbocco...


Giacomo Eccher


CLES. Sul progetto della circonvallazione est non ci sono certezze e allora ecco sbucare quasi come una provocazione, (ma forse per chi lo fa è l’auspicio di un…ripensamento) il rendering dell’imbocco che avrebbe avuto a Cles il traforo del Peller. Acqua passata, forse definitivamente, ma succede anche questo nelle nebbiose settimane che circondano la sorte dell’affido (se ci sarà ) dell’appalto da oltre 50 milioni di euro per la tanto attesa circonvallazione.

La questione lunedì prossimo arriverà in consiglio comunale con una mozione dei gruppi di minoranza che vuole impegnare il sindaco Ruggero Mucchi a richiedere con urgenza un incontro chiarificatore in Provincia con il governatore Fugatti ed i suoi tecnici. Il tutto alla presenza dell’intero consiglio comunale. Tema caldo dunque e particolarmente avvertito – scrive la mozione nelle premesse – da chi, come gli abitanti di Cles, da trent’anni aspettano una soluzione che allontani le migliaia di autoveicoli che quotidianamente transitano nel centro anaune. “Con il trascorrere del tempo e l’aumento continuo del traffico la realizzazione dell'opera diventa non solo necessaria ma urgente ed indispensabile. Anni di dibattiti, discussioni, prese di posizioni, appalti che risalgono al 2013 tra ricorsi vari ne hanno rallentano l’iter di realizzazione. Ricorsi e procedure amministrative che dovrebbero essere stati risolti, ma oggi tutto resta scandalosamente fermo, nebulosi sono i reali motivi o la volontà di trovare soluzioni tanto che siamo a fine legislatura e non si sente nulla di concreto per la circonvallazione di Cles, vivendo in una situazione di assoluta incertezza e ma sopratutto di silenzio”. I cittadini clesiani - affermano ancora i consiglieri di Pd, Gruppo Civico di Centro e Ascoltiamo Cles, si chiedono “il perché di questo slittamento di tempi, il perché di ‘non risposte’ ma soprattutto perché un territorio come la Val di Non con un alto sviluppo economico e un centro servizi per un’intera Valle qual è Cles sia ancora penalizzato da un traffico assurdo”. Situazione ancora più incomprensibile in considerazione del fatto che quest’opera è sempre stata dichiarata della Provincia “strategica a livello provinciale”.

Come dà atto la mozione, il s indaco Ruggero Mucchi ha più volte informato il consiglio comunale, supportato anche dalle interrogazioni dei gruppi di minoranza, sullo stato dell’opera di costruzione della circonvallazione dell’abitato di Cles precisando che la scorsa primavera gli Uffici provinciali avevano comunicato ufficialmente che l’opera era stata definitivamente aggiudicata. Veniva anche presentato un crono-programma secondo il quale l’inizio fisico dei lavori era ragionevolmente previsto per la primavera del 2020. Ma poi tutto si è bloccato e in dicembre, in occasione della presentazione del bilancio, il sindaco aveva informato il consiglio che, dopo un colloquio con il presidente della giunta provinciale, risultava che i lavori non erano ancora affidati e non era stato firmato alcun contratto.













Scuola & Ricerca

In primo piano