In Val di Sole 

Ambasciatori del fiume Noce: ora c’è il corso 

Val di sole. Aperte le iscrizioni al corso di formazione su tematiche ambientali per operatori (e appassionati) rafting, canoa e kayak del fiume Noce. Promosso dal Parco Fluviale Alto Noce il corso...



Val di sole. Aperte le iscrizioni al corso di formazione su tematiche ambientali per operatori (e appassionati) rafting, canoa e kayak del fiume Noce. Promosso dal Parco Fluviale Alto Noce il corso viene realizzato nell’ambito del progetto europeo “Be Water”, finanziato dal programma Erasmus +. Il progetto mira a sviluppare azioni per valorizzare i fiumi e di “utilizzare” gli sport outdoor acquatici e per sviluppare un profondo processo di educazione ambientale.

Be Water

Offre un percorso formativo a 15 destinatari tra maestri e guide rafting e/o appassionati iscritti ai club rafting, canoa e kayak così come guide alpine e accompagnatori di territorio operanti nel contesto del fiume Noce in Val di Sole che desiderano acquisire nuove competenze in termini di educazione ambientale e migliorare le proprie conoscenze sulle questioni ambientali ed ecologiche legate al fiume Noce a alla gestione sostenibile della risorsa acqua in generale.

Le varie attività

Si articolerà attraverso attività sul fiume, visite studio e attività in aula affrontando in maniera organica temi quali “Acqua bene comune”, i cambiamenti climatici, il co-uso del fiume e i potenziali conflitti, la biodiversità fluviale. Il corso permetterà inoltre di formare i 15 ambasciatori del fiume Noce: guide capaci di valorizzare e raccontare le specificità ambientali del fiume. Gli ambasciatori verranno inseriti nella piattaforma web del progetto e avranno l'opportunità di prendere parte alle attività test sul fiume Noce nel corso del 2019 e del 2020 e di partecipare alle visite studio a Slunj (Croazia) e Straza (Slovenia) nel corso del 2020.

Le iscrizioni

Le iscrizioni chiudono il 6 maggio ed è possibile trovare il programma dettagliato della formazione e altre informazioni legate al progetto sul sito del Parco Fluviale Alto Noce: www.parcofluvialealtonoce.tn.it. Per info: Alessandra Tanas, Project manager progetto “Be Water” alessandra@alessandratanas.it. S.Z.













Terra & Gusto

Agricoltura

La vendemmia gioca d'anticipo, ottimismo su resa e qualità

Molti vignaioli costretti dal caldo ad anticipare i tempi per i bianchi e le varietà precoci. Anselmo Guerrieri Gonzaga della tenuta San Leonardo (Avio): "Le prime impressioni indicano un'annata promettente".  Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi: "Ma con il mercato in frenata, dobbiamo imparare a produrre meno"


Alessandra Moneti
Evento

A ottobre "DoloViniMiti", il festival dedicato ai vigneti verticali

Fra due mesi gli appuntamenti una quattro giorni di appuntamenti con masterclass, spettacoli, approfondimenti, trekking tematici e degustazioni outdoor in valle di Cembra e nella vicina val di Fiemme. Il tutto in un contesto paesaggistico con pendenze superiori al 30%, vigneti sopra i 500 metri di altitudine e viticoltura su terrazzamenti e gradoni

Primo piano

L’anniversario

Ricordato l’eccidio di Malga Zonta: ripudio della guerra come risoluzione dei conflitti

Durante la cerimonia di ieri, 15 agosto, sono emerse con forza le figure e le gesta di Alcide De Gasperi e Piero Calamandrei. Infine, uno sguardo a quanto sta succedendo in Ucraina e nel Medioriente, le preoccupazione per il riarmo, le analogie tra la situazione attuale e gli anni che precedettero il secondo conflitto mondiale, e un appello a tutti i popoli europei di non tollerare quanto sta accadendo e di non lasciarsi vincere dal fatalismo