le previsioni

Meteo, Halloween quasi estivo: continuano le temperature anomale in montagna

Ancora giornate di sole e caldo fino a fine mese: sulle Alpi lo zero termico salirà oltre i 3500 metri



ROMA. Sarà un Halloween «mostruosamente estivo» segnato da condizioni meteo e temperature come a giugno.

È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilmeteo.it, secondo cui sia le minime che le massime saliranno fino a 10°C oltre la media del periodo.

L'anticiclone africano domina, infatti, sul Mediterraneo centro occidentale e sull'Italia portando tempo soleggiato e caldo, assenza di piogge e la formazione di alcune nebbie notturne, almeno fino alla fine di ottobre.

In Italia tra le zone più colpite ci sono proprio le Alpi, dove le temperature resteranno per molti giorni fortemente superiori alla norma stagionale.

In particolare lo zero termico in montagna salirà anche al di sopra dei 3500 metri e al Nord si raggiungeranno tra i 19 e i 25 gradi. Nella capitale si registreranno temperature massime tra 26 e 28°C, al centro tra 24 e 28°C mentre al sud oscilleremo intorno a valori record di 30-31°C.

Ecco le previsioni nel dettaglio:

Giovedì 27. Al nord: locali nebbie in pianura, sole e caldo in montagna e lungo le coste. Al centro: sole e caldo salvo nebbie notturne nei fondivalle interni. Sud: sole prevalente e clima estivo.

Venerdì 28. Al nord: locali nebbie in pianura, ma cielo poco nuvoloso. Al centro: sole e caldo salvo nebbie notturne nei fondovalle interni. Sud: sole prevalente e clima estivo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»