la tragedia

Marmolada, trovata l’undicesima vittima

Il comandante dei Ris: "Bilancio definitivo, le salme saranno riconsegnate a ricerche concluse". Fugatti firma lo stato di emergenza. Zaia: «Davide Carnielli, i medici di Treviso stanno facendo l’impossibile»

LE RICERCHE. Proseguiranno per altre due settimane

I FERITI. Davide Carnielli resta in prognosi riservata a Treviso



TRENTO. Si aggiorna il bilancio della tragedia sulla Marmolada:  trovata anche l'undicesima vittima della valanga di domenica 3 luglio sul ghiacciaio.  "Non ci sono elementi per dire che ci sono altri morti: le vittime accertate sono 11". Così il comandante del Ris, Giampietro Lago, durante una conferenza stampa oggi (9 luglio) a Canazei.   "Le salme saranno riconsegnate solo a ricerche concluse", ha detto.

“Grazie alla collaborazione attiva di tutte le forze provinciali e nazionali che in questi giorni hanno operato senza sosta, siamo riusciti a recuperare tutte le persone reclamate. Questo importante lavoro di squadra non finisce qui. Proseguirà anche nei prossimi giorni, qualora le autorità competenti lo ritenessero opportuno. A nome della Provincia di Trento e di tutta la comunità locale, esprimo vicinanza e cordoglio alle famiglie che hanno perso i loro cari in questa terribile tragedia” sono state le parole del governatore trentino Maurizio Fugatti.

Alle sei vittime identificate subito: tre veneti (Filippo Bari, Paolo Dani e Tommaso Carollo), la trentina di Levico Liliana Bertoldi e due turisti della Repubblica Ceca (Pavel Dana e Martin Ouda) ora si aggiunge l'elenco delle persone reclamate: i coniugi Davide Miotti ed Erica Campagnaro, i fidanzati Manuela Piran e Gianmarco Gallina, e il 22enne Nicolò Zavatta.

Intanto Fugatti ha ufficializzato lo stato di emergenza con propria ordinanza firmata ieri (8 luglio). Nel documento, preceduto da una sintetica ricostruzione del drammatico evento del 3 luglio, si fa riferimento anche alle attività di monitoraggio della zona interessata dal crollo, a quelle necessarie per completare le operazioni di soccorso e recupero, e a quanto necessario per garantire per quanto possibile il ripristino della condizione di normalità nell’area colpita dalla calamità.  

Oggi all'alba le squadre erano tornate in quota con i cani e l’ausilio di droni e radar. "Le ricerche - ha detto il capo del Soccorso alpino nazionale Maurizio Dellantonio - proseguiranno per almeno altre due settimane". 

Un aggiornamento sui 7 feriti è stato fornito dai governatori di Trentino e Veneto Maurizio Fugatti e Luca Zaia: tre sono ricoverati in Veneto, sono ancora in ospedale e un paio sono gravi.

Zaia ha parlato anche delle condizioni di Davide Carnielli, il 29enne di Fornace ricoverato a Treviso, "i sanitari stanno facendo l'impossibile". "Ci sono due team che stanno curando gli aspetti cardiologici e neurochirurgici. Ha un trauma cranico importante". I due pazienti tedeschi ricoverati in Veneto "vanno verso un miglioramento e fanno ben sperare".

 













Scuola & Ricerca

In primo piano