Orsi

M90 abbattuto, il ministro: «Non può essere l’unica soluzione»

Pichetto invita a “moltiplicare sforzi per garantire convivenza nei territori”. La deputata verde Luana Zanella: "Sono disgustata"

ANIMALISTI FURIOSI. "Hanno ammazzato M90, è tempo di reagire”
IL FATTO. Ucciso M90. La Provincia di Trento: "Era pericoloso"
LA DECISIONE. La Provincia di Trento firma un decreto per l'abbattimento dell'orso M90
IL CASO. Ispra concede alla Provincia abbattimento o cattura
IDENTIFICATO. L'orso con radiocollare in valle di Sole ha un nome: è M90
LA PAURA. Coppia inseguita da un orso in Val di Sole, ecco dove è successo



TRENTO. "La soppressione non può essere l'unica alternativa. Se quanto fino ad oggi messo in campo con la provincia di Trento non è stato sufficiente, l'impegno - da parte di tutti - deve essere quello di moltiplicare gli sforzi per individuare ogni soluzione possibile a garantire una convivenza pacifica nei territori. Ho nuovamente mobilitato tutte le strutture che fanno capo al Ministero per definire una strategia tempestiva in cui l'abbattimento debba essere davvero la soluzione estrema". È quanto dichiara il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, commentando la notizia dell'abbattimento dell'orso M90.

"Sono profondamente disgustata dalla decisione presa dalla Provincia autonoma di Trento riguardo all'abbattimento dell'orso M90, e lo esprimo con fermezza e indignazione. La legge approvata dal presidente Fugatti è illegittima per le norme italiane e del diritto europeo. Questa azione è un chiaro segnale della disumanità e della mancanza di rispetto per la vita animale da parte di questa destra, che dimostra ancora una volta la sua ostilità verso la conservazione ambientale e la biodiversità. L'abbattimento degli orsi non solo ne minaccia la sopravvivenza ma contribuisce anche a un impoverimento irreversibile del nostro prezioso ecosistema". Così in una nota Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, che prosegue: "La Provincia autonoma di Trento ha dimostrato in questi ultimi anni una chiara incapacità nel gestire il ritorno dei grandi carnivori. La politica sugli orsi è solo un esempio di un approccio fallimentare che si riflette anche sul lupo e altre specie cruciali per l'equilibrio dell'ecosistema. L'abbattimento degli orsi non è mai la soluzione. Ricorreremo a tutte le vie legali disponibili, inclusa l'azione a livello europeo, per garantire che si rispettino i principi di conservazione ambientale e la salvaguardia della fauna selvatica", conclude.













Scuola & Ricerca

In primo piano