grandi predatori

Lupi, dal Tar di Trento via libera all’abbattimento: «Non compromette l'integrità della specie»

Respinta la richiesta di sospensiva presentata dalle associazioni animaliste. Il giudice: «Legittimo strumento di tutela del patrimonio zootecnico»

L’ORDINANZA. Sì all’abbattimento di due esemplari di lupo

GLI ANIMALISTI. "Atto immorale e inutile"



TRENTO. Il Tar di Trento ha respinto la richiesta di sospensione dell'ordinanza di abbattimento di due lupi sul versante trentino dei Monti Lessini presentata nei giorni scorsi dalle associazioni animaliste Lndc Animal protection, Lav e Wwf.

Secondo il giudice, il provvedimento firmato dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti per la soppressione dei due esemplari è conforme alla direttiva Habitat, mentre "il prelievo mediante uccisione di due soli individui nell'ambito del branco per certo non compromette la complessiva integrità della specie animale tutelata", ma "assume la funzione di  legittimo ed efficace strumento di di tutela del patrimonio zootecnico locale"

Il magistrato amministrativo ritiene che dal decreto emerga la "piena coerenza del suo fine rispetto alla necessità" per "prevenire danni gravi, specificatamente all'allevamento e ad altre forme di proprietà, e per garantire l'interesse della sicurezza pubblica".

Nella decisione, il giudice effettua anche una distinzione tra gli orsi, per cui "il regime normativo di tutela attiene ad esemplari che vivono e agiscono isolatamente", e i lupi, per cui "le misure di deroga non possono che essere applicate al branco".

Via libera all’abbattimento dei lupi, Fugatti soddisfatto: «Riconosciuta l’importanza dell’economia della montagna»

«C'è soddisfazione perché nel valutare il ricorso contro il decreto, oltre a confermare la non minaccia alla conservazione della specie, il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa ha riconosciuto l'importanza della tutela del patrimonio zootecnico ed ambientale, e più in generale dell'economia della nostra montagna, temi questi che abbiamo sempre posto al centro della nostra azione di governo»: è il commento del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, alla decisione del Tar di Trento che ha respinto la richiesta delle associazioni animaliste di sospendere l’abbattimento di due lupi.













Scuola & Ricerca

In primo piano