Dillo al Trentino

Le nuove richieste per gli autobus: più corse serali e la possibilità di far salire il monopattino

Nuove segnalazioni dei nostri lettori per Trentino Trasporti: entrambe figlie di una società in continua evoluzione. Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»



TRENTO. L’abbiamo già detto e torniamo a ripeterlo: gestire e organizzare le linee degli autobus, sia cittadine che provinciali, non è affatto semplice, soprattutto in un periodo così complesso come quello attuale in cui le regole legate al Covid, a iniziare dal Green Pass, sono cambiate molto negli ultimi mesi.

In questo senso l’obiettivo di “Dillo al Trentino” non è quello di gettare nuove croci addosso a una situazione complessa, ma quella di portare all’attenzione di chi deve decidere (come Trentino Trasporti e l’assessorato provinciale competente) le diverse esigenze degli utenti per vedere se si riescono a cambiare le cose.

Negli ultimi tempi ce ne siamo occupati più volte: dal problema delle soppressioni improvvise, a quello del centro vaccinale San Vincenzo che dovrebbe avere una fermata apposita, fino ai problemi legati alle poche corse nel fine settimana, con una platea di utenti-lavoratori che sono costretti a lavorare nel weekend in continua crescita. 

Questa volta le segnalazioni arrivate via mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it riguardano altre due tematiche molto sentite e in continua evoluzione: le corse serali degli autobus  in una città che è sempre più a misura universitaria e il divieto di poter salire sulle corse extraurbane con il monopattino elettrico.

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

La prima segnalazione è quella di Giovanni: «Buongiorno, porto alla vostra attenzione la scarsità di autobus in orari serali, soprattutto nel weekend.

Penso che una città universitaria come Trento debba  necessariamente avere una adeguata rete di mezzi pubblici: é fondamentale per facilitare una transizione green sempre più impellente, ma anche per far girare l'economia trentina non deve essere fatta passare in secondo piano (basti pensare a ristoranti, bar, negozi o anche solo i mercatini appena aperti).

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»

Grazie mille per il vostro tempo e vi auguro una buona serata», conclude Giovanni.

La seconda segnalazione arriva da Damiano: «Buongiorno, purtroppo con la riduzione dei treni della Valsugana e l’avvento degli autobus sostitutivi, mi trovo più in difficoltà a portare con me il monopattino, in quanto vietato.

A volte infatti mi sarebbe comodo se devo spostarmi in città per delle commissioni post-lavoro. Anche a me è stato risposto che è una questione di sicurezza vista la presenza della batteria», conclude Damiano. 

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera