Teatro Valle Laghi, bando vicino 

Pronto entro fine anno: l’obiettivo è partire con i lavori a primavera per poi riaprirlo entro autunno


di Enzo Zambaldi


VEZZANO. Entro fine anno o al massimo a gennaio verrà emesso il bando di gara per l’affido dei lavori al teatro Valle dei laghi di Vezzano. Lo ha detto al termine del consiglio della Comunità della Valle dei Laghi il presidente Attilio Comai, informando i consiglieri sull’iter per la realizzazione dei lavori. Comai ha ricordato l’infortunio di una signora, caduta per il cedimento di un corrimano del teatro, nel dicembre 2016. Sull’incidente la Procura della Repubblica aveva aperto un’inchiesta e ordinato alla Comunità di mettere a norma e in sicurezza il corrimano. Un’attenta analisi della struttura teatrale ha rilevato che il trattamento ignifugo del rivestimento in legno era scaduto e di conseguenza il teatro non era più adeguato alla normativa sulla sicurezza e l’antincendio.

Nel mese di settembre 2017 Comai ha deciso la chiusura del teatro ed è stato incaricato l’ingegner Giovanni Periotto a redigere il progetto preliminare per metterlo in sicurezza e a norma. I lavori interesseranno, oltre all’obbligo di rendere ignifugo il teatro, i corrimano interni ed esterni, la sistemazione della copertura e dell’impiantistica, l’illuminazione, la revisione dell’attrezzatura di sollevamento, l’eliminazione di infiltrazioni di acqua nel retro dell’edificio. I costi di questo impegnativo intervento di manutenzione straordinaria ammontano a circa 550 mila euro. Nel mese di maggio 2018 è pervenuto alla Comunità, da parte della Provincia, un trasferimento aggiuntivo sul Fondo strategico territoriale di 750 mila euro.

Un accordo tra Comunità e sindaci della Valle dei Laghi ha consentito l’impiego di 500 mila euro per finanziare i lavori del teatro. A fine giugno è pervenuta la comunicazione alla Comunità dalla Provincia che la Comunità non era obbligata al pareggio di bilancio e ha quindi potuto svincolare gli avanzi di amministrazione degli anni precedenti. La Comunità ha potuto finanziare pertanto l’opera con fondi propri ed i 500 mila euro sono ritornati a far parte del Fondo strategico territoriale.

Il progetto esecutivo è già stato predisposto ed è in via di ultimazione il capitolato di appalto. A breve, come detto, è previsto il bando di gara. La parte lignea del teatro sarà resa ignifuga con una appropriata verniciatura. L’obiettivo della Comunità è quello di poter dare inizio ai lavori in primavera e di concluderli per l’inizio dell’estate. È quindi ipotizzabile l’apertura del teatro per il prossimo autunno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs