lo ha deciso il consiglio di vallelaghi 

Padergnone, impegnati 242 mila euro per la Casa-caveau  

VALLELAGHI. Il consiglio comunale di Vallelaghi ha approvato la surroga dei consiglieri comunali dimissionari della lista di minoranza “Progetto Vallelaghi” Luca Sommadossi, Lucio Rigotti, Noris...



VALLELAGHI. Il consiglio comunale di Vallelaghi ha approvato la surroga dei consiglieri comunali dimissionari della lista di minoranza “Progetto Vallelaghi” Luca Sommadossi, Lucio Rigotti, Noris Forti e convalidato la nomina dei subentranti Nicola Frizzera, Ilaria Rigotti, Anna Daldoss. In seguito alle dimissioni del consigliere Lucio Rigotti, componente della Commissione statuto e regolamento, è stato chiamato a far parte della stessa Lorenzo Miori. Il vicesindaco Federico Sommadossi ha ringraziato Rigotti, presente tra il pubblico, per il valido e propositivo lavoro svolto in questa commissione.

La prima variazione al bilancio di previsione 2018 del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Terlago ha riguardato lo stanziamento di 5 mila euro per l’acquisto di attrezzature di servizio. Con il voto contrario della minoranza è stata ratificata la quarta variazione al bilancio comunale del 2018 adottata in via d’urgenza dalla giunta di Vallelaghi. Sono stati stanziati 242 mila euro per l’intervento di riqualificazione del locale interrato di Padergnone per realizzare la Casa-caveau del vino santo, che ha ottenuto il finanziamento di 113 mila euro da parte del Gal Trentino Centrale. Altri 50 mila euro sono stati destinati all’acquisto di arredi e scaffalature per il nuovo archivio comunale. Il gruppo di minoranza ha espresso forti perplessità sull’allestimento della Casa-caveau con fondi pubblici “prevedendone l’assegnazione ad un ente privato senza nessun tipo di bando”.

Il consiglio è proseguito con la quinta variazione al bilancio 2018-2020, che ha introitato 472 mila euro della Provincia per finanziare opere già inserite in bilancio, che devono essere però cantierizzate entro fine anno. L’operazione consente di utilizzare i finanziamenti svincolati per altri interventi in conto capitale.

La variazione interesserà il completamento della spesa per la riqualificazione della strada forestale per il Monte Gazza, la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, la realizzazione del marciapiede tra Vezzano e Ciago, di quello all’ingresso del paese di Ranzo e della tettoia con l’installazione dei pannelli fotovoltaici alla caserma dei vigili del fuoco volontari di Terlago. Quest’ultima opera, ritenuta dalla minoranza troppo onerosa, ha motivato il voto contrario della stessa. (e.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano