valle di cavedine - la giornata dell’acqua 

Mulini, segherie e fucine lungo il corso della Roggia

VALLE DI CAVEDINE. L’acqua è uno degli elementi naturali, che qualificano con ben 7 laghi ed alcuni corsi d’acqua la valle dei Laghi e quindi non si poteva lasciar passare inosservato l’appuntamento...



VALLE DI CAVEDINE. L’acqua è uno degli elementi naturali, che qualificano con ben 7 laghi ed alcuni corsi d’acqua la valle dei Laghi e quindi non si poteva lasciar passare inosservato l’appuntamento di domani con la “Giornata mondiale dell’acqua”. La biblioteca Valle di Cavedine nei suoi 5 punti di lettura (Vigo Cavedine, Cavedine, Lasino, Calavino e Sarche) ha allestito una mostra bibliografica sull’acqua, visitabile durante gli orari d’apertura. Domani mattina invece si svolgerà un’escursione per le scuole al lago di Toblino con la presenza di un esperto naturalista che approfondirà tematiche ambientali, legate alla risorsa acqua, con la raccolta sul campo di “macroinvertebrati bioindicatori tramite strumentazione scientifica (retini, lenti, vaschette, …)”.

C’è poi il progetto, curato dall’Ecomuseo della valle dei Laghi, di ricostruzione storica, mediante le pubblicazioni edite negli anni scorsi in valle, delle attività economiche che in passato hanno sfruttato la forza motrice dell’acqua. A fare sintesi di questa ricerca la giovane dottoressa Chiara Dallapé di Cavedine, che ha elaborato testi e foto di questa solerte imprenditoria artigianale, che a Calavino lungo il corso della Roggia annoverava verso fine ‘800 - tra mulini, segherie, fucine, gualchiere, … - una trentina di ruote idrauliche. Una retrospettiva interessante in quanto, nonostante la sua notevole incidenza, questa economia è stata spesso dimenticata, forse a causa anche della sistematica demolitrice degli antichi manufatti fatta negli anni Sessanta, che ha portato alla quasi cancellazione di queste importanti pagine di storia. Grazie agli amanti della storia locale rimane traccia della ricostruzione storico/grafica di queste iniziative imprenditoriali, che saranno illustrate su pannelli secondo un itinerario guidato lungo il corso d’acqua. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano