Mezzolombardo, sgomberate le macerie alla Rupe

MEZZOLOMBARDO. Cambia il panorama a sud del paese, nella zona industriale Rupe: là dove stava la cooperativa “Selciatori e Posatori - Strade e Cave arl” sono sparite le montagne di sabbia e di...



MEZZOLOMBARDO. Cambia il panorama a sud del paese, nella zona industriale Rupe: là dove stava la cooperativa “Selciatori e Posatori - Strade e Cave arl” sono sparite le montagne di sabbia e di ciottoli, mezzi, materiali e costruzioni, compresa la casa a più piani che si trovava a ridosso del distributore di benzina, che è stata rasa al suolo in alcuni giorni. Ora si nota un grande spazio vuoto, che si estende per circa 28.000 mq. La tabella informativa dichiara che la proprietà è della ditta Atis (Articoli Tecnici Industriali) srl e che sarà costruito un nuovo edificio produttivo, con un blocco di uffici. Segue i lavori l’architetto Manuel Gschnell.

La Selciatori e Posatori, che dava lavoro a una sessantina di persone per la produzione di asfalti, era andata in crisi e nel 2012 è stata posta in vendita commissariata. Il liquidatore aveva elencato beni che comprendevano camion, rimorchi, mezzi neve, rulli compressori, escavatori e altri macchinari e attrezzature, per un importo di più di 480 mila euro. Nel 2017 sono state raccolte le offerte per la cessione di beni mobili e immobili, fra cui una palazzina uffici, un complesso uffici, deposito e officina, un capannone, terreni e impianti di trasformazione, valutati quasi 2 milioni di euro nella perizia estimativa.

In un consiglio comunale del febbraio 2017 si auspicava «la realizzazione di un importante intervento di qualificazione per tutta l’area ormai dismessa a lato della strada provinciale numero 90 nella località sud del paese ove trovava sede la cooperativa Selciatori e Posatori. Oggi l’area risulta abbandonata e non rappresenta sicuramente un bel biglietto da visita per chi entra in paese». Adesso sta finalmente accadendo. (a.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano