Eurochocolate Christmas è nelle piazze di Andalo, Molveno e Fai 

In Paganella altri due giorni dedicati al cioccolato

Paganella. Da due giorni l’altopiano della Paganella è diventato la “capitale alpina” del cioccolato: da giovedì nelle piazze di Andalo, Molveno e Fai si sta svolgendo, infatti, l’atteso...



Paganella. Da due giorni l’altopiano della Paganella è diventato la “capitale alpina” del cioccolato: da giovedì nelle piazze di Andalo, Molveno e Fai si sta svolgendo, infatti, l’atteso “Eurochocolate Christmas”, il festival natalizio dedicato all’amato “cibo degli dèi”. L’evento si concluderà domani, proponendo per questo fine settimana, in un suggestivo paesaggio innevato tipicamente natalizio, un programma davvero ricco di eventi e appuntamenti. Naturalmente tutti rigorosamente dedicati al cioccolato.

La manifestazione, unica sull’arco alpino (oltre che a Perugia non si svolge in nessun’altra località d’Italia) ieri e l’altro ieri ha già riscosso un notevole successo, soprattutto con gli alunni delle scuole che, così come hanno spiegato gli organizzatori, “hanno preso festosamente d'assalto” l'accogliente “Pala Cioccolato” che ospita i laboratori didattici della cosiddetta “Choco School”, con le lezioni curate dal celebre maestro cioccolatiere Nicola Maramigi che, in collaborazione con Icam Chocopasticceria, ha spiegato i segreti del buon cioccolato bianco, al latte e fondente, con i rispettivi assaggi per tutti.

Grande successo anche per gli show cooking con i maître chocolatier e gli “incontri di cioccolata con l'autore” alla Biblioteca di Andalo e al BiblioIgloo ai Piani di Gaggia, in Paganella, appuntamenti che continueranno, tra Andalo, Molveno e Fai, anche oggi e domani, insieme a tanti altri eventi, tra i quali, le degustazioni, le tombole, le esposizioni, la possibilità di personalizzare con il proprio nome o la foto la confezione esterna delle tavolette di cioccolato. La manifestazione (organizzata, tra gli altri, da Eurochocolate, Apt Dolomiti Paganella, Trentino Marketing, i consorzi di promozione turistica dell’altopiano) inaugurata alla presenza di numerose autorità, è nata nel 1994 a Perugia, costituendo in Umbria, nel mese di ottobre, l’avvenimento più importante dell’anno.

Il programma completo dell’evento è consultabile su www.eurochocolatechristmas.com. R.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano