In giro per Andalo in sicurezza ascoltando le storie in podcast 

Iniziative. Lanciata dal Consorzio Vacanze, la serie “Itinerari curiosi”, sta riscuotendo notevole successo di pubblico. I racconti sono dedicati alle tradizioni e all’ambiente naturale del paese



Andalo. Da qualche giorno Andalo si racconta anche attraverso i podcast: il Consorzio Andalo Vacanze ha, infatti, lanciato una nuova iniziativa, una serie di podcast dal titolo “Itinerari curiosi” per raccontare diversi aspetti della storia, delle tradizioni e dell’ambiente naturale del paese. Il tutto pensato anche in relazione alle prescrizioni sulla sicurezza legata al Covid-19.

Il Giro dei masi

I podcast, che stanno riscuotendo un notevole gradimento di pubblico, si possono ascoltare sul proprio smartphone mentre si percorre il “Giro dei masi di Andalo” (uno degli itinerari turistici più frequentati del posto): in alcuni punti del tragitto sono stati installati dei cartelli, ciascuno dei quali riporta un QR Code (il codice a barre quadrato bidimensionale utilizzato per memorizzare informazioni) che basta “leggere” con il cellulare per accedere ai podcast (disponibili anche sul sito www.andalovacanze.com).

I collaboratori

«L’obiettivo dell’iniziativa – ha evidenziato il presidente del Consorzio Andalo Vacanze, Alex Bottamedi – è di fare conoscere, in modo innovativo e coinvolgente, alcune storie della nostra comunità, di cui si perderebbe altrimenti la memoria e che hanno contribuito a formare la cultura alpina. Gli ospiti apprezzano molto questi racconti, alcuni dei quali davvero curiosi, scoprendo aspetti del nostro territorio che mai avrebbero immaginato. L’idea è stata proposta dai nostri collaboratori, in particolare da Sebastiano Dalfovo e Tiziana Garofalo che insieme a Diego Malferrari, alle Biblioteche della Paganella, e un gruppo di persone che si sono messe a disposizione e che ringrazio moltissimo, hanno realizzato il progetto che sta riscuotendo un notevole successo».

Stop alla carta

«Per limitare la circolazione di supporti cartacei che, in considerazione dei protocolli di sicurezza Covid-19, sarebbero potuti passare di mano in mano – hanno spiegato Sebastiano Dalfovo e Tiziana Garofalo – abbiamo pensato di utilizzare lo strumento dei podcast, di cui ognuno può fruire in modo autonomo. Si tratta di una serie di cinque puntate, in italiano e in inglese, che raccontano, ad esempio, le storie del faggio, a Maso Fovo, sotto il quale si riunivano un tempo gli abitanti di Andalo, della straordinaria scoperta della Carta di regola del 1623, della fabbrica del vetro di Andalo del 1791».

Le voci

All’iniziativa, oltre a Sebastiano Dalfovo, Tiziana Garofalo e Diego Malferrari, hanno partecipato Filippo Frizzera, Christian Vivari, Eleonora Bottamedi, Graziano Cosner. La produzione è stata affidata a Rosario Fichera (voce narrante in italiano) Michela Grazzi, Stefano Albergoni, Anita Zeni (voce narrante in inglese) e a “Percorsi musicali Trento” per la registrazione audio dei narratori. La copertina del podcast è stata invece realizzata dall’illustratrice Giorgia Pallaoro.















Scuola & Ricerca

In primo piano