Grazie a PagoPA vita più facile per 3.500 famiglie

Rotaliana. Si chiama PagoPA ed è un sistema per i pagamenti elettronici che rende più semplice, veloce e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione. Ad adottarlo, pensando...



Rotaliana. Si chiama PagoPA ed è un sistema per i pagamenti elettronici che rende più semplice, veloce e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione. Ad adottarlo, pensando principalmente alle oltre 3.500 famiglie che usufruiscono del servizio di mensa scolastica, è la Comunità Rotaliana-Königsberg quale ente capofila della Gestione associata del servizio diritto allo studio e assistenza scolastica. PagoPA sarà attivato i primi di luglio per tutte le famiglie degli alunni e degli studenti delle scuole della Piana e dell’Altopiano della Paganella.

“PagoPA - spiega la Comunità in una nota - non è un sito dove pagare, ma una nuova aggiuntiva modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (in questo caso la Comunità Rotaliana - Königsberg) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), quali: le agenzie della propria banca, l'home banking del proprio PSP, gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati), i punti vendita di Sisal/Lottomatica e Banca 5 e gli Uffici Postali».

Avere la possibilità di effettuare i pagamenti in modalità smart di servizi come la mensa scolastica, aggiunge la Comunità, risponde all’esigenza delle famiglie di poterlo fare senza vincoli di orari e luoghi fisici, velocemente e con pochi semplici passaggi.

Il presidente Gianluca Tait e l’assessore alle politiche sociali e diritto allo studio della Comunità Rotaliana-Königsber, primi promotori di questi nuovi sistemi digitali da mettere in dotazione e in uso nell’ente, riferiscono che: “con l’impegno di tutti gli Uffici della Comunità, si potrà essere apripista nell’accensione, già dall’inizio del mese di luglio, della piattaforma tecnologica per l’interconnessione e l’interoperabilità, ossia il cosiddetto sistema PagoPA. Poter assicurare, attraverso gli strumenti necessari e l’autenticazione dei soggetti interessati all’operazione di tutta la gestione del processo di pagamento, l’importante ulteriore opportunità di pagamento per tante nostre famiglie coinvolte, è un’altra importante concreta risposta anche in termini di conciliazione vita-lavoro e riduzione dei costi per le singole ricariche effettuate sui borsellini elettronici dei tanti alunni e studenti che usufruiscono del servizio mensa”.

Nei giorni scorsi a tutte le famiglie interessate della Piana Rotaliana e dell’Altipiano della Paganella è stata recapitata la comunicazione informativa con cui la Comunità di valle le ha messe al corrente dell’introduzione di PagoPA, specificando i dettagli e i passaggi necessari per poter effettuare in tranquillità e con pochi semplici clic on line il pagamento con la nuova modalità.

Il medesimo avviso è stato pubblicato anche sul sito istituzionale della Comunità Rotaliana, nella sezione news e avvisi importanti.















Scuola & Ricerca

In primo piano