Funivia di Mezzocorona nuova vita alle stazioni 

La giunta Hauser ha dato il via libera al progetto esecutivo per la ristrutturazione a monte e a valle. Il plauso del sindaco: «Così rafforziamo l’immagine turistica»


di Liviana Concin


MEZZOCORONA. Non accennano a fermarsi le novità per Mezzocorona e per il suo Monte: è stato approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per la ristrutturazione delle stazioni a monte e a valle della funivia, che prevede interventi sulle strutture e sulla segnaletica. In attesa dell’inizio dei lavori che vedranno sorgere in località Monte nuovi progetti di grande attrazione turistica, fra i quali un ponte tibetano sospeso e il museo degli impianti a fune del Trentino, è dunque intenzione dell’amministrazione comunale riqualificare le stazioni della funivia Monte di Mezzocorona, le relative pertinenze e i punti di accesso sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Il progetto, per il quale la giunta comunale aveva incaricato il geometra Alessandro Carli nel 2015, ha ottenuto nel corso dell’estate 2017 un importante contributo da parte del Gruppo di Azione Locale del Trentino, che attribuisce i fondi europei Leader per le zone rurali. I lavori saranno possibili grazie ad un investimento complessivo di quasi 430.000 euro, che coprirà le spese relative alla ristrutturazione dei due edifici, a cominciare da quello a valle.

In particolare sarà dato nuovo smalto sia alla parte interna che a quella esterna delle stazioni, lavorando su infissi, abbellimenti e finiture, concentrandosi principalmente sulla funzionalità delle strutture in vista di un aumentato afflusso turistico. Saranno completamente ristrutturati i servizi igienici e le sale d’attesa, e le zone limitrofe ai due edifici, compresa quella verde attorno alla stazione a monte, saranno risistemate in un’ottica di continuità del progetto. Una parte dei fondi sarà destinata anche all’istallazione di opere per la segnaletica montana e per le informazioni turistiche, che si aggiungeranno a quelle dell’abitato di Mezzocorona. Per il momento invece, non saranno effettuati interventi sulla funzionalità e sulla portata dell’impianto: una valutazione sulle modalità di ampliamento della funivia, in sinergia fra l’amministrazione comunale e la società Funivia Monte di Mezzocorona srl, verrà fatta in occasione della manutenzione delle funi in acciaio, prevista per il 2024.

L’approvazione in giunta del progetto esecutivo dello scorso 16 novembre aprirà la fase della gara d’appalto per individuare le maestranze che eseguiranno i lavori che dovrebbero essere realizzati entro il 2018. «Ancora una volta abbiamo dimostrato l’importanza di avere progetti e idee chiare - ha commentato il sindaco di Mezzocorona Mattia Hauser - per andare a chiedere ciò che è necessario, sempre nell’ottica di rafforzare l’immagine di polo turistico di Mezzocorona. La sfida adesso è che anche i privati raccolgano questa possibilità per investire sul Monte e sulle sue strutture ricettive».













Scuola & Ricerca

In primo piano