Da 25 anni angeli custodi degli sciatori in Paganella 

Domenica il Soccorso piste della Croce Bianca festeggia il quarto di secolo Per i 25 operatori (tra cui ortopedici e rianimatori) fino a 400 interventi l’anno


di Rosario Fichera


PAGANELLA. Domenica sarà un giorno di festa in Paganella per il compleanno del Soccorso piste della Croce Bianca Paganella che celebrerà i 25 anni di fondazione. Il programma delle iniziative per la ricorrenza inizierà alle 10, alla casetta del Soccorso piste, sulla cima della Paganella, a quota 2.012 metri, con il benvenuto da parte dei soccorritori e il saluto delle autorità. Seguirà una simulazione di intervento e quindi un brindisi e un rinfresco con musica.

Nell’area antistante la postazione di soccorso sarà allestita anche una mostra fotografica sulla storia e l’attività del sodalizio, con un’esposizione dell’equipaggiamento in dotazione al Soccorso piste durante i suoi 25 anni di attività.

Questo gruppo specializzato di operatori della Croce Bianca Paganella, che ogni anno effettua dai 300 ai 400 interventi, è nato nel 1991, su richiesta dell’allora presidente della società degli impianti “Paganella 2001”, Dario Toscana. L'infermiere professionale Franco Bleggi, su sollecitazione dell’appuntato dei Carabinieri Ignazio Merea, propose allora l'idea di creare un Soccorso piste Paganella (fino a quel tempo assicurato dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato) coinvolgendo la Croce Bianca e un gruppo di amici di Fai della Paganella. Proposta che fu subito accolta, con la creazione di una squadra di soccorritori sanitari sugli sci fortemente motivati e al servizio della collettività e di tutti gli amanti della ski-area della Paganella.

Oggi il gruppo, che svolge l’attività in stretta collaborazione con le altre organizzazioni di soccorso della Polizia di Stato, dei Carabinieri, del Soccorso alpino e dell’elisoccorso provinciale, è composto da 19 soccorritori volontari, 3 medici ortopedici e rianimatori e 4 infermieri professionali operanti nei servizi di emergenza-urgenza.

Caratteristica del sodalizio è la preparazione tecnica e sanitaria del personale soccorritore, che all’inizio dell’attuale stagione invernale ha conseguito, peraltro, la certificazione di soccorritore provinciale secondo le nuove disposizioni provinciali, partecipando ai momenti formativi specifici su ghiacciaio, sulla gestione in sicurezza della persona travolta da valanga, in collaborazione con gli istruttori della Scuola del Soccorso alpino del Trentino. Altra caratteristica importante del gruppo è il lavoro di equipe che richiede un continuo addestramento “per fare emergere – hanno spiegato gli stessi soccorritori - la sinergia tra le persone, pur nella diversità dei ruoli e delle competenze”.

Il Consorzio Ski Pass Paganella Dolomiti ha fornito al Soccorso piste l’attrezzatura tecnica per svolgere il servizio, costituita da 12 zaini di soccorso, 3 zaini medici, 2 defibrillatori semiautomatici, 7 assi spinali, 7 barelle cucchiaio, 7 materassini a depressione. Il gruppo oltre ad offrire assistenza sanitaria agli sciatori, svolge assistenza alle gare sportive di sci giovanili, FisI e di Coppa Europa, agli allenamenti della nazionale norvegese di sci alpino che in questi anni si allena in Paganella.















Scuola & Ricerca

In primo piano