Comunità, conti ok: la circumlacuale nella prossima seduta

Vezzano. Il consiglio della Comunità della Valle dei Laghi ha approvato all’unanimità la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione (Dup) 2019-2021, il bilancio di previsione...



Vezzano. Il consiglio della Comunità della Valle dei Laghi ha approvato all’unanimità la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione (Dup) 2019-2021, il bilancio di previsione finanziario 2019-2021 e i relativi allegati. Il bilancio del 2019 è di 17 milioni e 59 mila euro. Nelle entrate sono previsti 5 milioni e 466 mila euro di introiti per trasferimenti correnti, in gran parte da parte della Provincia, ed entrate extratributarie per 4 milioni e 470 mila euro: la stragrande maggioranza è dovuta ai buoni mensa. La Comunità della Valle dei Laghi è infatti capofila della Gestione associata, per il servizio mensa scolastica per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e formazione professionale, sia pubbliche che paritarie, che comprende i territori Val d’Adige (Comuni di Trento, Aldeno, Cimone, Garniga) e le Comunità della Valle di Cembra e della Valle dei Laghi. Gli utenti coinvolti sono 17.552. Le entrate in conto capitale sono di 3 milioni e 442 mila euro e comprendono quelle del Fondo strategico territoriale.

Le spese correnti sono di 12 milioni e 87 mila euro, quelle per gli investimenti di 4 milioni e 420 mila euro. Per l’istruzione e il diritto allo studio sono disponibili 6 milioni e 758 mila euro, per lo sviluppo sostenibile, la tutela del territorio e dell’ambiente 2 milioni e 934 mila euro, per i diritti sociali, le politiche sociali e la famiglia 2 milioni e 198 mila euro. Il presidente Attilio Comai ha infine informato i consiglieri che nella prossima riunione del consiglio della Comunità saranno discusse e finanziate tre importanti opere: il completamento della circumlacuale del lago di Santa Massenza, la ciclopedonale della Valle di Cavedine (da Padergnone a Vigo Cavedine) e la passerella di Toblino. E.Z.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs