vigo cavedine - fascia d’oro nella classifica finale 

Applausi per il coro “Cima Verde” al concorso di Verona

VIGO CAVEDINE. Il “Coro Cima Verde” di Vigo Cavedine si è fatto onore fuori dai confini provinciali, partecipando lo scorso fine settimana alla 29° edizione del “Concorso internazionale di Canto...



VIGO CAVEDINE. Il “Coro Cima Verde” di Vigo Cavedine si è fatto onore fuori dai confini provinciali, partecipando lo scorso fine settimana alla 29° edizione del “Concorso internazionale di Canto Corale”, a Verona. Non si è trattato di una semplice rassegna, ma di un vero e proprio concorso con la partecipazione di ben 32 cori provenienti da Germania, Irlanda, Croazia, Turchia, Russia, ed anche oltreoceano (Stati Uniti d’America).

L’apposita giuria nell’attribuire un punteggio doveva valutare dei parametri comuni, quali: l’intonazione, l’interpretazione, il ritmo, la vocalità, l’equilibrio tra le voci e la dinamica e la classifica finale veniva stilata assegnando un punteggio per fasce: il Cima Verde con 87 punti (fascia d’argento) ha fallito per 3 punti la perfezione della fascia d’oro (punteggio da 90 a 100), che soddisfa comunque pienamente l’impegno profuso in questi mesi di preparazione sotto la guida del maestro Gianluca Zanolli, che si è valso per l’occasione anche della collaborazione di qualificate “bacchette” della coralità trentina (Sandro Filippi, Francesco Milita e Riccardo Giavina).

Oltre al concorso, l’Associazione Gruppi Corali di Verona per iniziativa del suo presidente Lino Pasetto ha organizzato un interessante programma per rendere più significativo il soggiorno degli ospiti: l’incontro in municipio e successivamente al vicino Teatro Filarmonico col sindaco di Verona Federico Sboarina e dell’assessora alla cultura Francesca Briani per la consegna dei diplomi di partecipazione e non poteva mancare infine la visita all’Arena, in cui i 700 coristi nel contesto di questa stupenda scenografia hanno intonato 3 famosi brani (“Va pensiero” – “Amazing Grace” – “Inno alla gioia”), suscitando un’emozione indimenticabile. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano