A San Michele “salto nei giochi di una volta”

San michele all'adige. È sempre piacevole fare un salto nel passato. Specie se l'argomento trattato è il gioco ed i protagonisti sono i bambini d’oggi. Un pensiero che domani, in occasione della...



San michele all'adige. È sempre piacevole fare un salto nel passato. Specie se l'argomento trattato è il gioco ed i protagonisti sono i bambini d’oggi. Un pensiero che domani, in occasione della manifestazione “Palazzi Aperti 2019”, verrà messo in pratica dai servizi educativi del Museo degli usi e costumi con l'ottava edizione dell'iniziativa “Un salto... tra i giochi di una volta”.

Dai flipper ai “cioni”

I trampoli, il flipper, il tiro al bersaglio, la gara dei tappi, il tiro ai “cioni”, sono solo alcuni dei giochi - poveri nei materiali, ma ricchi nello sviluppare diverse abilità - che hanno rasserenato vari momenti dell'infanzia dei nostri nonni e bisnonni. Ed ora, nell'epoca dei video giochi 3D, dei computer, del digitale terrestre, a partire dalle 14.30 i bambini avranno la possibilità di conoscere e provare in prima persona, alcuni dei giochi che tanti anni fa erano uno dei modi per stare in compagnia e socializzare all'aperto: nelle piazze dei paesi o nei cortili delle abitazioni. Ma i bambini potranno anche cimentarsi nella costruzione di un gioco in legno, tramite un divertente laboratorio di falegnameria.

Spazio ai sensi

Inoltre, verrà organizzato anche un angolo con i primi giochi in plastica degli anni '60 ed uno spazio con giochi sensoriali, per mettere alla prova i cinque sensi. Per i più piccini, verrà allestito uno spazio dove provare gli antichi, quanto divertenti, cavalli a dondolo. Nell'arco del pomeriggio, tutti potranno assaporare una dolce nuvola di zucchero filato. Poi dalle 16.45 si chiuderà l'evento con lo spettacolo di magia del mago Polpetta. Mentre i bimbi sono alle prese con le diverse attività ludiche, alle 15.30 sarà possibile visitare gratuitamente il museo degli usi e costumi ed alle 17, in collaborazione con la locale pro loco, anche la chiesa di San Michele Arcangelo. Visite, replicate anche domenica 12 .

Maggiori informazioni e prenotazioni telefonando allo 0461 650314. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano