A Palazzo Martini di Mezzocorona arriva Babbo Natale 

Oggi sarà inaugurata la manifestazione che propone  artigianato, attrazioni e 17 casette in piazza della Chiesa


di Daniele Beber


MEZZOCORONA. È tutto pronto per inaugurare la quinta edizione di Babbo Natale a Palazzo Martini, oggi alle 17 nella sede di Palazzo Martini a Mezzocorona. Un viaggio che durerà fino alla vigilia di Natale, spaziando tra realtà, fantasia e molteplici novità. La prima tra tutte arriva dagli allestimenti del palazzo completamente artigianali, ideati e realizzati dalla ditta romagnola “Incantesimo Studio” di Cattolica. Folletti, fate e maestosi draghi, sono alcuni dei personaggi che renderanno magico il Natale nella borgata.

Si presenta molto ricco anche il programma di attività e attrazioni, che verranno proposte nei fine settimana all’insegna del Natale. Il laboratorio del legno, il castello con lo scivolo e la caccia al tesoro e il viaggio con il trenino del natale, dalla stazione di San Gottardo fino al paese di Fantasilandia. Non mancherà poi lo storico Atelier della fantasia, curato dal gruppo Fantarte e le attività organizzate dalla biblioteca di Mezzocorona, per andare alla scoperta delle creature del bosco incantato. Nel clima delle festività natalizie nella borgata, anche il mercatino solidale proporrà delle simpatiche idee regalo a tema, allo scopo di sostenere la ricerca medico scientifica. Inoltre sarà possibile visitare, durante i giorni festivi, l’interno di palazzo Martini, importante dimora nobiliare del 17 secolo perfettamente conservata.

Le casette in legno dei mercatini di natale, quest’anno ritorneranno ad occupare la rinnovata piazza della Chiesa. Alcune di queste però, saranno allestite anche al parco de Barbieri. A differenza degli anni scorsi, quest’anno sono state mese a disposizione ben 17 casette, dove i creativi del paese e non solo, esporranno molti prodotti artigianali a tema. In fine la borgata si arreda dei tradizionali presepi artistici alle finestre e di numerose mostre d’arte. Nella piazzetta della cooperazione, saranno invece esposti gli edifici storici di Mezzocorona, fedeli riproduzioni degli originali create dall’associazione culturale rotaliana.

«Da parte nostra c’è molta curiosità nel vedere come sarà accolta questa nuova edizione del Babbo Natale a Palazzo Martini – dice Emanuela Leonetti degli operatori economici ed artigiani -. È doveroso ringraziare Comunità di valle, Comune, Provincia e tutti gli enti e le associazioni, che ogni anno offrono il proprio sostegno nel rendere possibile questi giorni di festa».













Scuola & Ricerca

In primo piano