Identità

La mostra d’arte Euregio in tour per le scuole di Trentino, Alto Adige e Tirolo

L'esposizione 'Storie di corpi' verrà proposta in alcune scuole dell’Euroregione, spostandosi fra i confini e portando con sé le identità culturali e sociali che caratterizzano il territorio



BOLZANO. È stato dato il segnale di partenza al progetto "Euregio-Kids": inaugurata alla scuola secondaria di primo grado di Povo, a Trento, la mostra itinerante "Storie di corpi", nel corso dell'anno scolastico 2023/24, girerà per la prima volta l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

"Aprire le porte della cultura e dell'arte ai giovani e fornire loro gli strumenti necessari per interpretare le opere d'arte, è un'importante missione educativa delle scuole, ma anche dei musei e di altre istituzioni", ha sottolineato il presidente dell'Euregio e della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. "Sono molto soddisfatto di questa iniziativa, che permette ai giovani di familiarizzare con le diverse forme di espressione dell'arte contemporanea", ha aggiunto il presidente e assessore alla cultura del Tirolo, Anton Mattle. "L'arte è un linguaggio universale che contribuisce a formare cittadini consapevoli e sensibili - ha commentato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti - Questo progetto rappresenta un'occasione di crescita per tutti i bambini coinvolti, aiutandoli a scoprire la bellezza e il valore dell'arte".

La mostra itinerante "Körpergeschichten - Storie e corpi - Stories y corps - Body Stories" riunisce dodici posizioni artistiche che affrontano il tema in modi diversi. Si tratta di identità culturali e sociali che cercano di analizzare le storie che circondano il concetto di corpo con ironia, sensualità ed emotività. Lo spettro di opere provenienti dalle collezioni dei tre musei partner spazia dalla grafica alla fotografia, dal video ai tessuti. A gennaio, la mostra itinerante sarà esposta presso la Scuola Ladina di Pozza di Fassa, per poi spostarsi in Alto Adige a febbraio. In provincia di Bolzano la mostra sarà esposta presso la Scuola media delle Orsoline di Brunico e il Liceo artistico di Ortisei in Val Gardena. 













Scuola & Ricerca

In primo piano