Viabilità

Iniziati i lavori sopra la Strada de mez sul Monte Calisio

La strada sarà riaperta per autunno 2024. Da lunedì 28 agosto al via quelli per il ripristino dovuti alla frana di Moià



TRENTO. Sono iniziati in prossimità del rifugio Calisio i lavori per la messa in sicurezza del versante del Monte Calisio che si trova sopra la "Strada de mez", nella parte che dà verso l'abitato di Montevaccino.

I prossimi 90 giorni - informa una nota - saranno interessati da disgaggi in quota per poi finire con l'installazione di barriere paramassi sopra la strada.

Nella primavera del 2024 verranno svolte le lavorazioni del cantiere nella zona sopra Maderno, per permettere la riapertura della strada nell'autunno successivo.

Il costo complessivo dei due interventi è di 1 milione e 90 mila euro. A partire da lunedì 28 agosto è previsto anche l'inizio dei lavori per la messa in sicurezza della frana di Moià: è previsto il consolidamento della zona grazie ad un sistema di tiranti e micropali.

L'opera verrà realizzata in 180 giorni consecutivi e avrà un costo complessivo di 1 milione e 650mila euro. 













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano