Istruzione

In Trentino il 42,2% della popolazione ha il diploma di maturità

Tra le donne si riscontra il maggior numero di laureate, ma anche di senza titolo



TRENTO. Nel 2021, in Trentino, l'incidenza del livello di istruzione più basso (da analfabeti a licenza media), è inferiore al valore nazionale (2,9% dei residenti in Trentino contro il 4,1% in Italia).

Per i livelli di istruzione superiore, invece, le percentuali sono più alte rispetto a quelle nazionali (42,2% ha diploma di scuola secondaria di secondo grado contro il 36,3% in Italia, così come il 5,1% ha un titolo terziario di primo livello contro il 4,1% in Italia e l'11% ha un titolo terziario di secondo livello contro il 10,9% in Italia).

Lo si legge nel rapporto Istat sul censimento permanente della popolazione in Trentino. Sono soprattutto donne (55,6%), in particolare tra i 25 e i 49 anni, le persone che possiedono una laurea o un titolo di studio superiore. Sempre tra la popolazione femminile, però, si registra il maggior numero di persone prive di un titolo di studio (50,6%) e di quelle in possesso della sola licenza elementare (57,1%), più numerosa nella classe d'età 65 anni e oltre.

La quota più significativa di stranieri, quasi 39 su 100, è in possesso della licenza superiore, il 29,7% ha la licenza media, mentre il 6,7% degli stranieri non possiede alcun titolo, contro il 2,5% degli italiani. 













Scuola & Ricerca

In primo piano