la storia

Il mistero dell’ “affresco” dedicato ad Aldeno nei bagni dell’università di Barcellona

Tommaso Spagnolli ha “scoperto” il disegno alla facoltà di Ingegneria ed è nata una caccia all’autore sul web


di Daniele Peretti


ALDENO. Non c'è bagno pubblico che non abbia le pareti piene di scritte di ogni genere. Non mancano improbabili numeri telefonici, disegni e adesivi degli ultras di squadre di sport vari. Ma per poter ammirare una piccola opera d'arte è necessario arrivare fino a Barcellona. Succede che Tommaso Spagnolli si trovi nella città iberica per un soggiorno di Erasmus e che abbia bisogno di utilizzare i servizi della facoltà di Ingegneria - architettura Etsab trovando un disegno decisamente famigliare: il campanile di Aldeno con una scritta in stile assolutamente “campanilistico”: “Come sempre Aldeno domina”.

Un disegno decisamente di buona tecnica che rispecchia quello che tutti possono vedere in piazza ad Aldeno: il campanile della chiesa. Quasi scontata la fotografia ed il suo invio agli amici rimasti in paese. Amici che decisamente incuriositi lanciano un appello dalla pagina Facebook Sei di Aldeno (o lo sei stato) se… "Ingegneri e Architetti di Aldeno, quindi, fatevi avanti, aiutateci a scoprire la mano di questo artista misterioso! — presso ETSAB”.

Di certo il disegno è stato fatto da uno studente che è passato dai bagni della facoltà non molto tempo fa; potrebbe anche non abitare più ad Aldeno, ma di certo sarebbe bello individuare l’autore e chissà che con il passa parola non ci si possa riuscire.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»