alloggi

I sindacati trentini: “Emergenza casa, enorme ritardo della Provincia”

Chiesta la convocazione del comitato provinciale sulla condizione abitativa: “Giuste la rateizzazioni dei pagamenti e la reimmissione sul mercato degli alloggi sfitti di Itea. Da sospendere tutti i provvedimenti di sfratto per chi occupa alloggi d'emergenza”



TRENTO. "A cinque mesi dalle elezioni provinciali, Giunta provinciale e 'neo assessora' si rendono finalmente conto che con la casa in Trentino abbiamo un problema. La scelta di estendere a 48 mesi la rateizzazioni dei pagamenti per evitare gli sfratti per morosità degli inquilini Itea è una scelta che va nella giusta direzione, così come è apprezzabile la scelta di prevedere dei meccanismi di autorecupero per accelerare la reimmissione sul mercato degli alloggi sfitti di Itea e l'istituzione del Comitato provinciale sulla condizione abitativa". Lo dicono - in una nota congiunta - Manuela Faggioni, Michele Bezzi e Walter Alotti, di Cgil, Cisl e Uil del Trentino.

"Per onestà, però, non possiamo non sottolineare l'enorme ritardo con cui l'esecutivo arriva a queste scelte. Cgil, Cisl e Uil, e non da soli, hanno messo nero su bianco queste richieste da anni. E prontamente sono sempre state totalmente ignorate perché in piazza Dante l'unico approccio al tema casa era quello demagogico del 'prima i trentini'. Ricordiamo, anche, che l'estensione della rateizzazione era già stata attuata in passato sulle spese condominiali di Itea e che infatti, da tempo, si era segnalato che si sarebbe potuto rifare. Prendiamo atto, comunque, del fatto che finalmente qualcosa si muove e speriamo che non sia solo una mossa pre-elettorale. Per questo chiediamo l'immediata convocazione del comitato provinciale sulla condizione abitativa", aggiungono gli esponenti sindacali, chiedendo anche di sospendere tutti i provvedimenti di sfratto per chi occupa alloggi d'emergenza e insistendo sull'attualizzazione dei parametri dei requisiti per l'accesso, la permanenza ed il calcolo degli affitti degli alloggi popolari di Itea spa.













Scuola & Ricerca

In primo piano