Una settantina di trattori per il santo patrono

Porte di rendena. Nel giorno della festa per il santo patrono san Martino, l’abitato di Villa Rendena è stato invaso da una settantina di trattori che si sono posizionati a fianco della chiesa dove...



Porte di rendena. Nel giorno della festa per il santo patrono san Martino, l’abitato di Villa Rendena è stato invaso da una settantina di trattori che si sono posizionati a fianco della chiesa dove si è ha celebrata la Festa del Ringraziamento contadino. La Sagra di San Martino, che ha richiamato molta gente da tutta la Val Rendena, è iniziata con la santa Messa celebrata nella parrocchiale da don Marcello Mengarda.

Il parroco ha ricordato ai fedeli San Martino «soldato controvoglia, monaco per scelta, vescovo per dovere e obbedienza». Lui è l’emblema della carità «perché da soldato romano è stato caritatevole dividendo il suo mantello col povero intirizzito, un gesto d’amore verso il prossimo e verso Dio».

Al termine della Messa la statua del Santo patrono è stata portata a spalla dai volontari all’esterno della parrocchiale, dove le note del Corpo Musicale di Vigo - Darè hanno anticipato la benedizione dei trattori. Don Marcello ha benedetto i molti trattori presenti e i fedeli che, poco dopo in chiesa hanno baciato la reliquia di San Martino.

Sul sagrato la “Festa del Ringraziamento contadino” è proseguita col pranzo nel tendone riscaldato a base di trippa, orzetto, tortel di patate.

Il sindaco Enrico Pellegrini, affiancato dai sindaci Eugenio Antolini (Tione) e Marcello Mosca (Caderzone Terme), si dice «molto soddisfatto per la partecipazione di trattori e pubblico», ringrazio la Pro Loco di Villa, i tanti collaboratori che hanno partecipato all'organizzazione dell'evento e chi hanno allestito il magnifico trattore in paglia».

Nel pomeriggio i presenti si sono spostati a bordo strada per applaudire la sfilata dei rombanti e strombazzanti mezzi agricoli che hanno percorso le cinque frazioni di Porte di Rendena, guardati a vista dai Vigili del Fuoco.

Molto apprezzato il grande trattore realizzato con balle di fieno da Dennis Ongari, dall’allevatore Elio Valentini e alcuni volontari, che di fronte alla chiesa indicava la “Festa del Ringraziamento contadino”.

Il pomeriggio è proseguito con le fumanti caldarroste, bevande e dolci, ingredienti che, insieme ai mercatini dei prodotti tipici, hanno allietato i molti presenti.

I molti presenti hanno confermato a Comitato San Martino, Pro Loco, Comune di Porte di Rendena e Consorzio delle Pro Loco di Rendena «che la Festa del Ringraziamento è una vera calamita per i molti contadini della val Rendena». Un appuntamento tradizionale che ogni anno rinsalda i rapporti nella comunità. W.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano