Storo, strada per Val Lorina in sicurezza

STORO. Proseguono i lavori di messa in sicurezza della strada che da Storo conduce alla località Val Lorina. I fatti risalgono allo scorso 10 settembre quando i vigili del fuoco volontari di Storo...



STORO. Proseguono i lavori di messa in sicurezza della strada che da Storo conduce alla località Val Lorina. I fatti risalgono allo scorso 10 settembre quando i vigili del fuoco volontari di Storo segnalarono una frana sul versante sovrastante la strada d'accesso alla Val Lorina. Il giorno successivo veniva contattato il geologo della Provincia di Trento Paolo Campedel che, effettuato un sopralluogo, confermava l'instabilità della parete rocciosa e suggeriva di metterla in sicurezza tramite la posa di una rete. L'intervento dimostrava caratteristiche da giustificare la somma urgenza e il 9 ottobre si incaricava la ditta Battocchi Giorgio di Valdaone affinché eseguisse i lavori di consolidamento mediante rivestimento in rete metallica della parete rocciosa oggetto di movimento franoso oltre che ad un leggero disgaggio e il posizionamento di un pannello di rete in fune per bloccare alcuni grossi massi. Dopo un ulteriore sopralluogo, l'ingegner Mario Perghem Gelmi del Servizio prevenzione rischi della Provincia stimava in 25 mila euro circa la cifra per svolgere i lavori. A tal fine il Comune di Storo ha stanziato 24.910,86 euro sul capitolo “Interventi di somma urgenza su delega Provincia”. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs