«Rocce sporgenti lungo la SS 421» 

San Lorenzo, Tonina interroga la Provincia. La risposta: «Interventi allo studio»



LAGO DI MOLVENO. La statale 421 dei laghi di Molveno e Tenno da anni presenta dei punti critici a causa delle rocce soprastanti e dei punti di oggettiva pericolosità, nonostante il lago di Molveno abbia ottenuto le 5 Vele di Legambiente per le acque e la spiaggia e che, nel 2017, per il quarto anno consecutivo, ha ricevuto il titolo di “Lago più bello d’Italia”. Inoltre, Molveno è bandiera arancione per la qualità dell’accoglienza e dei servizi turistici. Un territorio, quindi, di eccellenza che vede la presenza di numerosi turisti ogni anno e che sicuramente merita un accesso diverso da quello che ha attualmente. Il punto critico è soprattutto tra l’uscita del tunnel di San Lorenzo in Banale e il lago di Nembia. Per questo il consigliere provinciale Mario Tonina si è fatto portavoce del problema intervenendo in Provincia con una question time, dedicata nel consiglio di ieri, alla viabilità ed in particolare alla strada statale 421.

«Una decina di amministrazioni comunali interessate hanno già segnalato, in diverse occasioni, la pericolosità della strada statale 421 tra San Lorenzo Dorsino e Molveno - ha sostenuto Tonina - soprattutto nel tratto tra l’uscita della galleria e la località Nembia, dove la viabilità è penalizzata per i frequenti episodi di caduta massi e per la particolare conformazione tortuosa che nel tratto stradale che costeggia il lago di Molveno. Quest’ultimo tratto è caratterizzato dall’andamento tortuoso e dalla presenza della roccia sporgente sulla carreggiata che rendono particolarmente difficoltoso lo scambio di alcuni automezzi, quali autobus, camion, camper e roulotte. L’insufficiente larghezza della statale 421 tra Molveno e San Lorenzo Dorsino, commisurata al carico veicolare, rende di difficile percorribilità la tratta».

Per questo motivo ha chiesto all’Assessore competente, se esista uno studio inerente le criticità del tratto stradale in questione, in caso positivo quali soluzioni o interventi vengono ipotizzati e se sono stati già programmati.

Va notato che in caso di chiusura della statale 421, la strada alternativa è quella che passa da Moline che presenta a sua volta numerose criticità. In risposta l’assessore ha ammesso come nonostante l’avvio della scorsa legislatura, in questa tutto si è bloccato per le risorse. «Sono comunque in fase di studio alcuni interventi puntuali di manutenzione straordinaria al fine di migliorare la scorrevolezza stradale e ridurre la pericolosità in fase di incrocio dei veicoli ingombranti. La volontà è quella di anticipare i lavori nel 2018 attraverso risorse che si troveranno nel prossimo bilancio». (g.ri.)













Scuola & Ricerca

In primo piano