STREMBo 

Parco, più attenzioni per gli ospiti 

Piano di rilancio per le strutture ricettive all’insegna dell’alta qualità



STREMBO. Marchio “Qualità Parco” si cambia: lo ha sancito l ’assemblea delle strutture ricettive certificate Qualità Parco, la quale ha dato il via libera ad un programma di rilancio della propria alleanza con il Parco Naturale Adamello Brenta. «Il Parco - spiega il presidente dell’assemblea, Marco Katzemberger - ha accolto la nostra richiesta di convergere verso un approccio più convinto nei confronti della nostra categoria. Abbiamo trovato la disponibilità e abbiamo confermato la piena fiducia nel Parco». «Da tempo - riferisce il presidente Joseph Masè - si pensa ad un rilancio che è stato studiato per essere incardinato su due assi: semplificazione ed esclusività». Le novità saranno all’insegna della continuità, ma alcune complicazioni nella gestione del processo di certificazione saranno superate. Le strutture già certificate avevano l’opportunità di ottenere un'altra certificazione, la Carta Europea del Turismo sostenibile Fase II, entrando nel network di Europarc Federation. Ora in un unico disciplinare si potranno ottenere entrambe le attestazioni. La validità della certificazione sarà estesa da 2 a 3 anni, sarà eliminato il Club e verrà creata una “Consulta” con funzioni propositive. Inoltre, saranno ridotte le quote di adesione che potranno essere al massimo di 600 euro, in base al numero di camere.

Sull’asse dell’esclusività, invece, sono state elaborate numerose idee per comunicare agli ospiti lo stretto legame tra la struttura e il Parco, rendendo più intensa l’esperienza di soggiorno. Gli ospiti delle strutture “Qualità Parco” acquisiranno la “cittadinanza del Parco”. Con il suo nuovo status il cittadino non sarà un estraneo e si dovrà impegnare ad adottare a sua volta comportamenti sostenibili per il proprio territorio a fronte di sconti su prodotti e servizi o inviti ad eventi. Verrà poi composto un kit di benvenuto con i gadget del Parco e la Parco Card, che da quest’anno sarà esclusivamente concessa agli ospiti delle strutture QP, trasformandosi in Parco Key. Tramite una carta elettronica prepagata, gli ospiti potranno gratuitamente partecipare alle attività estive del Parco, usufruire della mobilità sostenibile e avere sconti nei negozi convenzionati.

Anche l’aspetto commerciale fornirà maggiore visibilità alle strutture. Sul nuovo sito internet pnab.it, grazie ad un banner sempre presente, ogni albergo avrà la propria pagina dedicata con descrizione e photogallery e da qui si potrà prenotare. Inoltre, sia sul sito, che sulla nuova App del Parco, saranno anche geolocalizzate. Per il futuro sono previsti accordi stretti con Federparchi e con Ecobnb e infine il Parco programmerà momenti di formazione per gli operatori. «Non appena questo primo step di programma sarà avviato, il successivo riguarderà il rilancio del marchio per l’agroalimentare», ha concluso infine Bottamedi assessore del Parco con competenza nel progetto QP. (e.b.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano