ambiente

La Pro Loco di Fiavè vince la Cika Challenge: 23mila mozziconi di sigaretta raccolti

La presidente Brunelli: «Abbiamo dovuto chiedere il permesso al Comune perché il rifiuto a terra è di sua proprietà»


di Daniele Peretti


FIAVE’. Con 23mila mozziconi raccolti, pari a 6,920 chilogrammi, la Pro Loco di Fiavè si è aggiudicata la “Cika Challenge”. Oltre ad una quantità raccolta da primato una curiosità: “Per poter organizzare la gara – ci spiega la presidente della Pro Loco Annalisa Brunelli – abbiamo dovuto chiedere il permesso all’amministrazione comunale, perché il rifiuto a terra è di fatto proprietà del comune. Ovviamente non ci sono stati problemi per ottenere il permesso”.

La “Cika Challenge” è stata organizzata dalla Judicaria Plogging (Mauro e Ludovica i referenti) associazione delle Giudicarie Inferiori costituita con finalità di tutela ambientale in collaborazione con la start up roveretana Re. Cig specializzata nella separazione di tabacco, carta e filtro dei mozziconi: con un trattamento specifico si ricava l’acetato di cellulosa utile per la fabbricazione tra le altre, delle montature degli occhiali e dei manici per ombrelli.

Al bando pubblicato da Judicaria Plogging hanno preso parte, oltre a quella di Fiavè, anche le Pro Loco in ordine di classifica di Ponte Arche, seconda con 7800 mozziconi raccolti per 2,360 chilogrammi, Bleggio Superiore, terza con 1950 mozziconi pari a ,0,590 chili e quarta la Pro Loco di Villa Banale con 1500 mozziconi raccolti corrispondenti a 0,450 chili. In tutto sono stati raccolti 34.250 mozziconi per un totale di 10.320 chili.

Il segreto della vittoria? “Il periodo di raccolta – prosegue Annalisa Brunelli – è stato da aprile a fine agosto. Abbiamo creato dei punti di raccolta in luoghi sensibili e più frequentati coordinandoci con i gestori delle attività. Ma abbiamo coinvolto anche i “fumatori seriali” ai quali abbiamo regalato dei contenitori particolari e direi che il segreto possa essere stato quello di una fattiva collaborazione da parte di tutti”. E come ogni concorso, il premio” Una colonnina raccoglitore che ora il Comune dovrà decidere dove posizionare per poter continuare la raccolta dei mozziconi nel corso dell’anno”. Se consideriamo che per smaltire un mozzicone di sigaretta, sono necessari due anni, quanto è stato fatto nelle Giudicarie Inferiori è cosa decisamente meritoria e la “Cika Challenge” un’iniziativa sicuramente da ripetere e diffondere.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»