La montagna si presenta come attrattiva post-Covid 

Madonna di Campiglio. Apertura impianti fissata al 4 luglio, cabinovia Grostè già il 27 giugno La promozione estiva via internet si fa con l’unico marchio Outdoor Campiglio Dolomiti di Brenta 



Madonna di campiglio. Dal 4 luglio al 6 settembre, con un’“anticipazione” il 27 di questo mese. È il lasso di tempo durante il quale gireranno gli impianti nell’area turistica di Madonna di Campiglio, Folgarida Marilleva e Pinzolo, il periodo della stagione estiva che mai come in questo 2020, stravolto dall’emergenza Coronavirus, si presenta come una scommessa. Da vincere, naturalmente, per il bene dell’economia locale. Intanto, la certezza ufficializzata ieri con un comunicato è appunto che dopo la chiusura anticipata della stagione invernale e il lungo periodo di lockdown per il Coronavirus, la stagione estiva prenderà il via il 4 luglio, quando entreranno in funzione gli impianti di risalita delle tre località di Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo. Un anticipo di stagione già il 27 giugno interesserà Campiglio con l'apertura della cabinovia Grostè.

Fino al 6 settembre, data fissata per la chiusura degli impianti, quindi, i turisti e ovviamente i trentini che vorranno cercare un periodo di svago anche per dimenticare il periodo buio del lockdown, potranno usufruire in tranquillità e sicurezza degli impianti della SkiArea.

In questi mesi di blocco pressoché totale, la SkiArea non è rimasta inerte, ma ha continuato a lavorare. Se da un lato si è impegnata per adottare tutte quelle misure che possano garantire la massima sicurezza ai propri clienti, dall'altro ha lavorato per ampliare e migliorare la propria proposta di vacanza e i servizi offerti. In tal senso va il lancio della versione estiva di Ski.it, il portale web che dalla scorsa stagione invernale riunisce i siti internet delle tre società impiantistiche di Funivie Folgarida Marilleva spa, Funivie Madonna di Campiglio spa e Funivie Pinzolo spa e raccoglie su un unico canale di comunicazione tutte le informazioni. La versione estiva di Ski.it si evolve mettendo ancor di più in relazione i tre comprensori per promuovere le attività all'aria aperta che sono in qualche modo collegate agli impianti di risalita: dalle passeggiate in quota alle vie ferrate ai percorsi di mountain bike fino agli sport fluviali, al parapendio o alle piste ciclabili. Ne esce così il racconto di un territorio unico che d'ora in poi si riconoscerà sotto l’unico marchio Outdoor Campiglio Dolomiti di Brenta.

Se d'inverno le tre località sono state descritte in base a tre temi principali, che riflettono l'anima e lo stile della vacanza dell'ospite (Family per Folgarida Marilleva, Fun & Glamour per Madonna di Campiglio e Slow Ski per Pinzolo), nella versione estiva i tre filoni principali diventano più trasversali e caratterizzano meno la singola località identificando molto di più le esperienze di vacanza. Il turista avrà così la possibilità di scoprire su un unico portale buona parte della proposta turistica di tutte e tre le aree.

Ecco il dettaglio delle aperture. Nel comprensorio di Folgarida Marilleva entrerà in funzione dal 4 luglio la cabinovia Panciana a Marilleva 1.400 (fino al 30 agosto) e la cabinovia Folgarida (fino al 6 settembre). Dall’1 al 23 agosto gli appassionati di downhill potranno sperimentare anche l'adrenalina del Val di Sole Bike Park, che proprio ad agosto inaugurerà un nuovo tracciato medio facile. A servizio dei biker e non solo sarà aperto anche il 1° tronco della cabinovia Daolasa; resta fermo il 2° tronco per l'esecuzione di lavori.

A Madonna di Campiglio si potrà usufruire della cabinovia Grostè dal 27 giugno, dal 4 luglio apertura della Cabinovia Pradalago mentre le cabinovie Spinale e la 5 Laghi saranno attive a partire dal 1° agosto. Anche a Pinzolo la stagione estiva partirà il 4 luglio con l'apertura della telecabina Pinzolo - Prà Rodont e, a seguire, della seggiovia Prà Rodont - Doss del Sabion.

Gli impianti smetteranno di girare il 6 settembre. Nel corso dell'estate, in base ai flussi turistici potranno essere anticipate ulteriori aperture così come, in base ad arrivi e presenze le società potranno decidere di mantenere aperti alcuni impianti oltre il 6 settembre. E.B.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano