sella giudicarie 

I pompieri, un corpo con quattro cuori

SELLA GIUDICARIE. A Sella Giudicarie le realtà pompieristiche di fatto sono quattro, anche se formalmente dopo la fusione il corpo si muove come un tutt’uno. Non lo dice solo Nicola Marzadri ma...



SELLA GIUDICARIE. A Sella Giudicarie le realtà pompieristiche di fatto sono quattro, anche se formalmente dopo la fusione il corpo si muove come un tutt’uno. Non lo dice solo Nicola Marzadri ma anche i colleghi che sabato sera al Genzianella Roncone - alla presenza del vice presidente della Provincia Mario Tonina - hanno festeggiato la patrona Santa Barbara.

Dati alla mano a relazionare è stavolta Nicola Marzadri, che dirige il plotone di Roncone. “Quest'estate siamo stati ripetutamente impegnati causa la presenza dell'orso, quando il plantigrado girovagava in maniera indisturbata assalendo gli animali all'alpeggio. Più volte, e ne sa qualcosa il collega di Bondo Ezio Valenti, si trattava di recuperare con l'ausilio dell'elicottero manze squartate o isolate in zone peraltro impervie e non accessibili. Poi non sono mancate altre incombenze tra cui fughe di gas con locali invasi da monossido a cui si devono aggiungere altre operazioni espletate per liberare strade da schianti e sradicamenti di alberi causa maltempo; non ultimo ancora solo pochi giorni fa quando siamo intervenuti per domare un principio d' incendio dentro una abitazione a causa una avaria della caldaia. Fortunatamente il modo tempestivo in cui si è agito è valso a limitare conseguenze e danni” . A quest'elenco vanno poi aggiunti gli incidenti stradali verificatesi sia lungo la tratta 237 del Caffaro che su strade secondarie e da mont la cui conta risulta in crescita. In circostanze come quelle serve non solo tempestività ma anche professionalità allorquando l'azione comporta il salvataggio di vite umane chiuse dentro l'abitacolo e dove l'uso della pinza idraulica diventa una priorità in assoluto. Sono molte anche ore destinate a corsi di formazione e aggiornamenti per essere sempre all'avanguardia con le nuove attrezzature e i diversi scenari nel campo interventistico . (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano