Ancora una domenica di successo a Rango 

I mercatini “in rosso” contro la violenza sulle donne

Rango. Successo pieno ai mercatini per le donne domenica scorsa. La Giornata contro la violenza sulle donne ha visto tutto il borgo colorato di rosso per sensibilizzare i visitatori al tema: panchine...



Rango. Successo pieno ai mercatini per le donne domenica scorsa. La Giornata contro la violenza sulle donne ha visto tutto il borgo colorato di rosso per sensibilizzare i visitatori al tema: panchine rosse, scarpe rosse sulle scalinate e nei volt degli espositori, alberi di Natale con i pensieri sulle donne. Al colore rosso si aggiungeva la galleria di immagini di donne dal titolo “Volti nei volt” e tante iniziative degli espositori, con omaggi e sconti. Fra le più particolari i krapfen rossi realizzati per l’occasione da Erika Eis e le tradizionali rose rosse omaggiate dalla Cooperativa Linea Verde. Domenica scorsa i Mercatini hanno vinto un’ennesima scommessa, quella più difficile, contro il tempo: nonostante la pioggia intermittente proveniente dal vicino passo Duron, lo scorso week end ha visto la presenza massiccia di visitatori, grazie ai 65 pullman provenienti dalla pianura Padana e alle circa 8.000 persone affluite nella due-giorni al borgo. Così domenica Rango ha ricordato nel modo migliore la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo di informare, sensibilizzare e prevenire un problema che ancora oggi è estremamente diffuso.

Sensibili a questo tema, i Mercatini di Natale di Rango hanno raccolto in rosso le tante speranze delle donne e le inquietudini di un’opinione pubblica spesso frastornata mettendo in scena il color rosso simbolico evidenziato nel borgo dalle immagini, le panchine rosse, i rimandi alla Giornata posti ovunque, nei portici che collegano le diverse aree del borgo, nella mostra “Volti nei volt”, in collaborazione con il Centro Formazione Professionale UPT di Tione. Il paese era tutto punteggiato dal Leitmotiv in rosso, alberi e scarpe rosse nei punti più particolari del borgo, candele rosse nella fontana della piazza centrale, perfino statuine natalizie addobbate in rosso.

Svelata anche la novità 2019, lo show di video mapping dedicato all’anima di Rango sulle antiche case della piazza della fontana di Rango, la proiezione video presso la fontana dove emerge l’anima rurale del borgo attraverso uno spettacolo di luci, suoni ed illusioni ottiche. G.RI.















Scuola & Ricerca

In primo piano