premiate le due “colonne” della pro loco 

Festa a Vigo Rendena per Cristina e Patrizia

VIGO RENDENA. La Pro Loco di Vigo Rendena presieduta da Luigi Chiappani, come consuetudine, ha organizzato un incontro conviviale per ringraziare i propri volontari. Donne, uomini, ragazze e ragazzi...


di Walter Facchinelli


VIGO RENDENA. La Pro Loco di Vigo Rendena presieduta da Luigi Chiappani, come consuetudine, ha organizzato un incontro conviviale per ringraziare i propri volontari. Donne, uomini, ragazze e ragazzi che, al di là delle loro occupazioni quotidiane, mettono gratuitamente a disposizione della propria comunità testa, cuore, braccia e tempo libero, per supportare importanti progetti e servizi nelle numerose iniziative realizzate con successo dalla Pro Loco di Vigo Rendena.

Al ristorante “Le Fontane” a Darè erano presenti oltre 80 collaboratori: con loro il presidente Luigi Chiappani ha tracciato un bilancio delle iniziative più gettonate del 2018. Tra queste spiccano il “Festival del gelato” che ha “preso per la gola” oltre 5.000 tra grandi e piccini e la mitica quarta edizione della “Biroc’ Race - Gp Vigo Rendena” ideata ispirandosi alla “Wacky Races” degli anni Sessanta che ha bruciato ogni record con 24 veicoli senza motore e oltre 7 mila spettatori.

«Questi eventi - ha detto Chiappani ai volontari - sono entrati stabilmente nelle manifestazioni clou dell’estate in Val Rendena». A queste si aggiungono manifestazioni quali “Cena sotto le stelle” a Malga Calvera, “Sagra della polenta”, “Festa patronale di San Lorenzo” e Mostra dei “40 anni dalla sollevazione popolare che bloccò l’estrazione di uranio in Val Rendena”. Questa mostra ha riportato al centro del dibattito culturale rendenese un periodo storico importante, in cui la Val Rendena si è unita per opporsi all’estrazione dell’uranio. «La mostra – ha ricordato Chiappani - ha riscosso un notevole successo di pubblico».

La serata si è conclusa con un autentico e sentito momento di ringraziamento e abbraccio collettivo per Cristina Formaioni e Patrizia Iseppi, due “super volontarie” premiate con la consegna di una “Rosa d’argento” alla presenza del sindaco di Porte di Rendena Enrico Pellegrini.

«Loro - afferma il presidente Chiappani - sono nel direttivo della Pro Loco di Vigo Rendena da oltre 30 anni, un bellissimo esempio di dedizione al proprio paese. Le due volontarie hanno dedicato il loro tempo libero, le loro energie e non solo, per promuovere le attività della Pro Loco per il paese di Vigo Rendena». La serata si è conclusa con un ringraziamento collettivo a tutti i volontari, che hanno il dono e la solidarietà nel cuore, perché «con impegno hanno permesso alla Pro Loco di distinguersi e realizzare iniziative di grande successo».













Scuola & Ricerca

In primo piano