I DISEGNI

Dalla fantasia dei bambini tanti arcobaleni di speranza 

L’iniziativa nelle Giudicarie. È stata lanciata dal Servizio socio-assistenziale della Comunità e in pochi giorni via mail o attraverso WhatsApp sono arrivati oltre cento disegni, ora tutti pubblicati in rete. GUARDA TUTTI I DISEGNI


Walter Facchinelli


GIUDICARIE. Le assistenti sociali del Servizio socio-assistenziale della Comunità di Valle con l’iniziativa “A disegnare!” invitano le famiglie delle Giudicarie a «inviare un messaggio di speranza usando colori e la fantasia dei bambini». I disegni arrivati in pochi giorni dagli artisti in erba di ogni età sono oltre un centinaio, a questi si sono aggiunti anche i disegni delle Comunità Murialdo a Storo (L’Arca) e Borgo Chiese. L’invito per i bambini è «Usciamo con la fantasia e buona salute a tutti voi!!!», con l’invito a «rispettare le regole e stare in casa».

 

Coronavirus, più di cento disegni di speranza dei bimbi delle Giudicarie

Le Assistenti sociali del Servizio socio-assistenziale della Comunità di Valle con l’iniziativa “A disegnare!” hanno invitato i bambini delle Giudicarie a «inviare un messaggio di speranza usando colori e la fantasia dei bambini». In pochi giorni hanno ricevuto oltre 100 disegni con graziose immagini e ricordi di serenità in questo periodo difficile. Un modo simpatico per far sentire i bambini apprezzati e un po’ vicini, anche se distanti (di Walter Facchinelli)

LEGGI L'ARTICOLO: Gli arcobaleni della speranza

 

Michela Fioroni, responsabile del Servizio socio-assistenziale della Comunità delle Giudicarie, afferma: «In questo momento dove si respirano tristezza e preoccupazione, tante famiglie con bambini hanno raccontato alle nostre assistenti sociali e agli educatori la necessità di trovare dei modi per allietare un po’ le giornate dei più piccoli e aiutarli a affrontare questa nuova e strana condizione, dove non possono uscire di casa, i genitori non vanno a lavorare, non possono trovarsi i nonni e tutti parlano solo di malattia».

La Comunità di Valle si è prontamente attivata nel chiedere ai bambini di usare la creatività per disegnare quello che stanno facendo a casa o per dare un messaggio di serenità e speranza attraverso i colori e la fantasia. Michela Fioroni aggiunge: «L’iniziativa è pensata per aiutare i più piccoli, per dare a loro l’occasione per disegnare e quindi pensare qualcosa di positivo e di speranza», potendoli mostrare agli altri, «facendoli sentire utili, importanti e uniti a tanti altri bambini con questa attività».

I soggetti dei coloratissimi e simpaticissimi disegni sono i più disparati. Molti arcobaleni, animali, fiori, perfino un infermiere che abbraccia l’Italia, un curioso “Monopoli della guarigione”, uno schiacciasassi con la scritta «Asfaltiamo il coronavirus», una barca e un’ancora di salvezza. Ma anche auguri di Buona Pasqua, variopinte farfalle, soli splendenti e arcobaleni sorridenti. Disegni con l’imperativo «io resto a casa» e aprono alla speranza che «tutto andrà bene».

I disegni vanno inviati in WhatsApp al numero di #iorestoacasa 366.5851714, in email a iorestoacasa@comunitadellegiudicarie.it e sono pubblicati sul sito della Comunità di Valle e su Facebook alla pagina dei “Volontari in rete”: «Invitiamo tutti a visionare i disegni, sono molto belli e trasmettono tanta serenità». A fine emergenza, promettono le assistenti sociali, ne faranno una bella mostra nella sede della Comunità delle Giudicarie a Tione. Aggiunge Michela Fioroni: «L’esposizione permette ai bambini di trovare soddisfazione in quello che fanno e, con i loro disegni possono costruire ricordi di serenità in questo periodo difficile». Infine l’invito: «Ci fa piacere se qualche adulto vorrà portare un pensiero di apprezzamento ai disegni, un messaggio di speranza ai bambini e a noi tutti, scrivendo all’indirizzo #iorestoacasa@comunitadellegiudicarie.it. Questi contributi saranno pubblicati e i più piccoli leggendoli potranno sentirsi apprezzati e un po’ vicini, anche se distanti».

 













Scuola & Ricerca

In primo piano