«Asfalto sui sanpietrini uno scempio evitabile» 

Borgo Chiese, la minoranza attacca per i lavori in piazza San Rocco: «Si sapeva da tempo della gara di bici e si poteva intervenire evitando la colata di catrame»


di Stefano Marini


BORGO CHIESE. L'asfaltatura di parte di piazza San Rocco a Condino fa discutere. Di certo la scelta dell'amministrazione comunale di asfaltare i sanpietrini nei pressi del municipio per permettere il passaggio di una gara ciclistica, non è piaciuta opposizione di Borgo Chiese, che la critica aspramente, per poi allargare il campo a due altre questioni: la caserma dei vigili del fuoco di Condino, per la quale si attende da tempo l'inizio dei lavori, e la sistemazione dei parchi gioco comunali per ora incompleta.

Roberto Spada, candidato sindaco sconfitto da Claudio Pucci alle ultime elezioni comunali e leader del gruppo "Idee al Lavoro" si esprime in maniera tranchant riguardo alla parziale asfaltatura di piazza San Rocco.

«Si sottolinea una volta di più lo stato di degrado della nostra piazza - sottolinea Roberto Spada - questa per noi è la goccia che fa traboccare il vaso. È uno scempio. Come opposizione ci muoveremo nelle sedi appropriate, perché piazza San Rocco, invece di essere il biglietto da visita del nostro Comune e del paese di Condino è ridotta in condizioni pietose. La verità è che mi sembra l'amministrazione comunale abbia agito "alla Carlona". Sono mesi che hanno in programma questa gara. Avevano tutto il tempo per procedere con cura invece di risolvere tutto con una colata di asfalto direttamente sopra i porfidi. In ogni caso è nostra intenzione vederci chiaro e fin da ora anticipo che presenteremo un'interrogazione sulla questione».

Le rimostranze dell'opposizione non si limitano però a quest'ultima vicenda. Come segnala lo stesso Spada, in questi giorni i membri di "Idee al Lavoro" hanno presentato un paio di interpellanze a tema lavori pubblici.

La prima riguarda la questione della nuova caserma dei vigili del fuoco di Condino.

La nuova struttura, che dovrebbe sorgere proprio al limitare dell'abitato, tarda a partire e in molti se ne domandano la ragione. Interrogativo fatto proprio dal consigliere comunale Roberto Spada e dai suoi, che lo hanno girato al sindaco Pucci, chiedendogli di riferire in merito all'iter dell'opera in consiglio comunale, fornendo anche una stima di inizio e fine lavori.

La seconda interrogazione proposta dalla minoranza parla invece di parchi gioco sparsi per il Comune di Borgo Chiese, e in particolare dei lavori per rinnovarli ed effettuarvi le necessarie manutenzioni, con un investimento di circa 40 mila euro da parte delle casse pubbliche. Anche in questo caso Spada e i suoi chiedono al primo cittadini di riferire in merito agli atti, allo stato dei lavori e sulle pratiche di affido degli stessi, con riferimento agli importi previsti e alla procedura di affidamento dei lavori a trattativa privata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs